L’iniziativa sarà sperimentata per la prima volta nei mesi di aprile, maggio e giugno: “L’obiettivo – spiega Vannelli, presidente del CCN – è rispondere alle esigenze di chi lavora, e vuole fare acquisti in pausa pranzo, ma anche dei turisti che non trovavano opportunità, prima”. Si prova a coinvolgere anche gli ambulanti del mercato con un prolungamento dell’orario, fino alle 14
Shopping no-stop, dalle 10 alle 19, ogni giovedì dei mesi di aprile, maggio e giugno. A Montevarchi parte per la prima volta la sperimentazione dell'orario continuato, nel giorno dedicato al mercato settimanale. L'obiettivo dei commercianti è chiaro: offrire più opportunità a chi vuole fare acquisti nei negozi del centro storico.
"Vogliamo dimostrare che non ci occupiamo solo di iniziative e eventi, che sono comunque importantissimi per il rilancio della centro – spiega Federica Vannelli, presidente del Centro Commerciale Naturale – questa sperimentazione punta ad offrire un servizio più ampio ai clienti, ai cittadini che vorrebbero fare acquisti in centro ma magari non possono farlo negli orari 'tradizionali' di apertura".
L'idea è nata in seno a Confcommercio, ed è stata poi proposta e adottata da tutti i commercianti del centro storico. Da una parte, questa apertura no-stop consentirà lo shopping a chi lavora e può approfittare, ad esempio, solo della pausa pranzo; ma nel periodo primaverile sarà anche una risposta alle esigenze diverse dei turisti, la cui presenza a Montevarchi si è confermata anche lo scorso anno, ma che secondo alcune indagini di settore trovavano difficoltoso proprio effettuare acquisti nel centro storico, per via degli orari.
"Il giovedì è già il giorno del mercato settimanale, e quindi la presenza di persone è maggiore. Anche per questo – aggiunge Vannelli – cercheremo anche di coinvolgere gli ambulanti in questa iniziativa: ad esempio proponendo loro di rimanere più a lungo, se possibile fino alle 14, quando poi inizia la puilizia delle strade".
Una piccola rivoluzione, insomma, quella messa in campo dai commercianti del centro, per facilitare i clienti. Tutto questo mentre il CCN porta avanti le sue battaglie: lo farà ancora, in questo periodo pre-elettorale, incontrando tutti i candidati. "Le nostre richieste saranno presentate sia ai tre candidati alle primarie di centrosinistra, sia ai candidati sindaci di tutte le altre formazioni, non appena li conosceremo. Ci aspettiamo che la prossima amministrazione sia capace di fare, di 'costruire' per il centro storico", sottolinea la Vannelli.
L'accessibilità del centro rimane il caposaldo delle richieste dei negozianti: "L'ampliamento dell'orario di accesso di via Roma ha dato i suoi frutti, lo abbiamo visto. La Ztl può funzionare, ma solo con parcheggi adeguati a servizio del centro storico e una regolamentazione chiara e ben delineata, in una programmazione che non tagli fuori le categorie economiche. Sono tutti punti su cui siamo pronti a confrontarci con i candidati e con il futuro sindaco".