24, Novembre, 2024

Atletica Futura, successi indoor e nella campestre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I giovani valdarnesi in evidenza ai campionati regionali disputati nell’impianto al chiuso dello stadio Ridolfi di Firenze e alle staffette di campestre corse a Pontedera

I ragazzi dell'Atletica Futura non si fanno scappare l'ultima occasione per strappare il pass per i campionati italiani assoluti indoor. Tanti i risultati di prestigio conquistati sabato scorso nell'impianto indoor dello stadio Luigi Ridolfi ai campionati toscani.delle categorie Senior, Promesse, Junior e Allievi con gli atleti valdarnesi che hanno gareggiato tesserati rispettivamente nel campo femminile per la Toscana Atletica Empoli e nel maschile per la Toscana Atletica Futura.

In primis l'ottimo risultato di Costanza Donati, figlinese classe 2000, che con un notevole tempo di 8″43 sui 60m piani ha conquistato la finale a sei alla quale prendeva parte la pluricampionessa italiana Vincenza Calì. In finale Donati riesce poi a migliorare di una posizione chiudendo al quinto posto con 8″47, tempo di poco più basso rispetto alla prestazione di qualifica. Bene anche Giulia Mazzi che migliora il personale facendo 8″74. Tra i maschi in evidenza Niccolò Tommasi che con 8”3 entra nella finale dal settimo al dodicesimo posto e chiude al nono con 8″32. Molto bene il sangiovannese Marco Fratini che con 7″52 ottiene la sua miglior prestazione stagionale.

A questi risultati si aggiungono le due vittorie ai campionati regionali di staffette su corsa campestre disputati lo scorso fine settimana al Parco dei salici di Pontedera, lungo un tracciato reso difficilissimo dalle piogge che lo hanno trasformato in una fanghiglia con pozze profonde.

Ad aprire la giornata è la 3x1000m Under 12 femminile, in gara con Elena Bettini, Allegra Niccoli e Gaia Pianigiani che chiudono 13° sulle 39 staffette partenti. Poi i pari età maschi presenti con ben 3 staffette alla partenza. A vincere è la formazione con Samuele Samele, Jedidiah Iyamu Adeshola e Stefano Becattini, partita subito forte, seconda al primo cambio di testimone prima di completare il soprasso nella seconda frazione e staccando nel finale gli inseguitori dell'Atletica Firenze Marathon di ben 80m. Bene anche le staffette di Matteo Castellucci, Samir Sadriu e Giorgio Pesci, diciannovensimi, e quella di Leonardo Caulfield, Tommaso Tinacci e Mattia Franco Buscemi, 22°. Nel femminile under 14 Cadette quinta posizione per Camilla Giarelli, Gaia Bigazzi e Arianna Foggi.

Il risultato di maggior prestigio però è quello degli Under 14 che vincono la 3x1000m con Abderrazzak Gasmi, Mirko Tassini e Jacopo Vanni staccando di 7sette secondi la Rinascita Montevarchi. Bene anche la seconda staffetta, ventesima con Igor Righi, Pier Paolo Balduzzi e Cosimo Landi. Buona prova per la staffetta mista di Francesco Magnelli e Daniele Camaiani.
 

Articoli correlati