Vittorie, podi, miglioramenti: la prima parte dell’annata 2016 regala soddisfazioni agli atleti del gruppo sportivo valdarnese
Vittorie, medaglie, miglioramenti. Si è chiusa con un bilancio più che positivo la stagione indoor del Gruppo sportivo Fiamme Verdi che hanno partecipato numerosi alle maggiori competizioni regionali nella prima parte dell'annata 2016.
Alcuni dei risultati migliori sono arrivati nel fondo e mezzofondo, settore in cui gli atleti delle Fiamme Verdi hanno unito le forze con quelli dell'Atletica Sestini di Arezzo. Nella prova indoor del mezzofondo disputata al Mandela Forum sono arrivati un terzo, quinto e nono posto rispettivamente per Alessia Marzielli, Emma Sangalli e Lucrezia Tarquini. Buone le prestazioni anche di Lucrezia Romero, Benedetta Stracqualurzi, Chiara Venturella, protagoniste anche nella staffetta 3×2 giri. Tra i Cadetti, bene Giosuè Fantoni nella marcia che si migliora di oltre un minuto sui 2mila metri chiudendo al sesto posto, utile per salire in premiazione. Buon risultato per Francesco Daldin.
Il risultato migliore è però di Marco Cerini, vincitore nel salto con l'asta con la misura di 3,30m, che poi gareggia anche nella staffetta 3×2 giri e insieme a Francesco Venturella e Abdul Omar conquista il quinto posto. Buon risultato, ma la sfortuna dell'infortunio di Andreas Celosekaj ha negato loro un piazzamento più importante. Lo stesso Celosekaj, nonostante l'infortunio, è riuscito comunque a chiudere settimo assoluto nello sprint. Nel salto in lungo, ottimo personale all'esordio per Abdul Omar con la misura di 5,12m ottenuta con due soli salti e quattro nulli, che gli è valsa il sesto posto. Bene anche Francesco Venturella nel lungo e nel mezzofondo, migliorandosi in entrambe le specialità.
Tra gli Allievi delle Fiamme Verdi che hanno gareggiato per l'Atletica Firenze Marathon, bene la solita Martina Falagiani, argento nello sprint 55m scrivendo il nuovo record personale. Il suo risultato più importante è però il 15° posto sui 200m ai Campionati italiani di Ancona dopo aver raggiunto la semifinale.
Bronzo per Vittoria Salani, al primo anno di categoria sui 200m, mentre Venanzio Fantoni si ferma due volte ai piedi del podio: quarto posto per lui nei 800m che nei 1.500m, oltre al 4'21" sui 1.500m all'Ancona Meeting che lo vede migliorare di ben 12" rispetto al 2015.
Giovanni Tarquini è d'argento nel salto in alto nonostante le condizioni fisiche non perfette che non gli consentiranno di partecipare alla staffetta. Nel getto del peso, Giulio Bartolini e Erika Bardelli, tutti e due al primo anno di categoria, conquistano entrambi la finale. Alla stessa gara hanno partecipato Nicole Musella, Matteo Rossi, Bikash Del Francia, Cristian Guerri, Chiara Palazzini e Marta Salvi. Sui 60 ostacoli Giulia Falagiani si migliora di 5 decimi. Alla staffetta femminile hanno partecipato Giulia Falagiani, Marta Salvi, Erika Bardelli e Chiara Palazzini, mentre la maschile era composta da Emmanuel Atamah, Matteo Rossi, Giulio Bartolini, Bikash Del Francia. Atamah ha raggiunto anche il sesto posto nello sprint, ma un errore in batteria gli ha precluso la finalissima per i primi cinque. Altra finalista nello sprint è Asia Tilli, mentre alla prima esperienza si sono ben comportati Andrea Sacchetti, Samuel Loggia, Aurora Bigazzi, Braiam Boci, Tommaso Ricci e Irene Landi.
Ai Campionati toscani di campestre Alessia Marzielli ed Emma Sangalli a Lucca si piazzano al quarto e sesto posto, accedendo così alla rappresentativa per i Campionati italiani a Gubbio. Ai Campionati di staffetta di cross 3x1000m a Pontedera è argento per le Cadette Lucrezia Tarquini, Emma Sangalli e Alessia Marzielli.