04, Maggio, 2025

Parcheggi a pagamento, San Giovanni civica: “Il comune prepara il dietrofront? Il servizio torni in house”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sulla questione dei parcheggi a pagamento torna il gruppo San Giovanni civica.

“Durante l’ultimo Consiglio comunale sono state fornite risposte vaghe e incomplete in merito agli importi riscossi e all’utilizzo dei proventi derivanti dagli stalli a pagamento. Un fatto grave, che solleva dubbi legittimi sulla trasparenza e sull’efficacia dell’attuale gestione del servizio. A farne le spese, come sempre, sono i cittadini sangiovannesi, che si trovano a pagare le tariffe di sosta più alte dell’intero Valdarno, senza che vi sia chiarezza su come queste risorse vengano effettivamente impiegate e a discapito delle attività commerciali. A ciò si aggiunge quanto emerge dalla recente Delibera di Giunta n. 128 del 22 aprile 2025, che certifica da parte della Giunta stessa il perdurare dell’inadempienza da parte della società Tirrenica Mobilità. Non solo la ditta si rifiuta di adempiere ai propri obblighi contrattuali e manutentivi, ma arriva addirittura a scaricare sul Comune la responsabilità per i danni subiti dagli utenti per il parcheggio sotterraneo di Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa. In assenza della necessaria manutenzione la sicurezza degli utenti chi la garantisce?”.

“È evidente che questo appalto non è più sostenibile né sul piano economico né su quello della tutela dell’interesse pubblico. E pare che finalmente questa delibera porti l’amministrazione comunale sulle nostre posizioni: fare tutto ciò che possibile per far tornare il house il servizio legato agli stalli a pagamento. È giunto il momento di interrompere un rapporto che si sta dimostrando fallimentare e dannoso per la comunità.
Lo abbiamo richiamato più volte nel nostro programma elettorale e soprattutto sollecitato con una nostra interrogazione in questa consiliatura lo scorso 19 gennaio. Adesso sembra che finalmente l’amministrazione comunale abbia fatte proprie le nostre istanze ed abbia capito che occorre liberarsi da questa convenzione che già troppi danni ha creato. Meglio tardi che mai. Lo ripetiamo la gestione dei parcheggi torni in house, sotto il pieno controllo del Comune, per garantire trasparenza nella destinazione delle risorse, tariffe eque per i cittadini e un servizio realmente efficiente. San Giovanni merita di più. Merita serietà, responsabilità e rispetto”.

 

 

Articoli correlati