Se il medico specialista prescrive una prestazione, questa viene subito prenotata: con data certa e in tempo per la successiva visita di controllo. Una novità che consente di sveltire le pratiche e evitare le code ai pazienti
Cambiano le modalità di prenotazione di prestazioni all'interno dei poliambulatori dellOspedale del Valdarno. Dopo una sperimentazione di due mesi all’Ospedale di Arezzo, da stamani questa nuova organizzazione viene attuata anche alla Gruccia. In pratica, quando un medico specialista dei poliambulatori prescrive una prestazione ad un paziente, immediatamente si procede a prenotare con data certa e in tempo per il controllo successivo: il paziente non deve più occuparsi da solo della prenotazione, e si elimina così alla fonte una delle maggiori cause di disagio per i cittadini, soprattutto anziani e in difficoltà con le pratiche burocratiche. Inoltre, il medico può valutare subito se i tempi di attesa sono consoni, per quella prestazione.
Come funziona
Presso i poliambulatori della Gruccia è stata attivata una postazione di Front-Office, abilitata alla prenotazione, che manterrà un filo diretto tra paziente, prenotatore, medico e Direzione Aziendale. Il paziente che esce dall'ambulatorio con una o più prescrizioni si rivolge al front-office e prenota subito. Lo sportello è aperto nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 7,30 alle ore 13,30 e si trova presso il Poliambulatorio Ospedaliero 1 (al II livello). Nei casi in cui la visita o l’esame avvenga nei giorni o negli orari in cui lo Sportello dedicato è chiuso, il paziente deve invece prenotare utilizzando il CUP‐TEL al numero verde gratuito 800‐575.800 (dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 17.30).
Tempi di attesa
E' questo il punto cruciale, che fa la differenza rispetto a prima: nel caso in cui l’operatore di sportello o del CUP-TEL non trovi una disponibilità nei tempi indicati dal medico, contatta immediatamente lo specialista per verificare con lui la possibilità di risolvere il problema; e se non si risolve subito, l’operatore prende i riferimenti del caso e li trasmette alla struttura sanitaria che si fa carico di trovare una risposta e a comunicarla al cittadino. Insomma, non è più il paziente che si trova costretto a trovare, da solo, la soluzione al suo percorso sanitario.
Pagamento
Presso il front-office del poliambulatorio non è possibile il pagamento del ticket, l’operatore darà indicazione al cittadino di quali sono i canali utili ad eseguire il pagamento.
“L’attivazione anche alla Gruccia di questo servizio – dichiara Massimo Gialli direttore dei presidi ospedalieri di Valdarno e Arezzo – è motivo di grande soddisfazione perché risolve uno dei problemi maggiori che i cittadini riscontrano nei percorsi sanitari. Cioè le difficoltà nel trovarsi, dopo una visita specialistica, nel difficile ruolo di “gestore” delle successive visite e accertamenti, da far coincidere nei tempi e nei modi dovuti. Insomma, finalmente una vera e reale presa in carico, codificata con una apposita procedura, eseguita con la dovuta e necessaria competenza per migliorare il servizio di assistenza nella sua interezza”.