Approvati nella seduta del Consiglio comunale di Reggello di ieri, giovedì 27 febbraio, alcuni importanti atti amministrativi che riguardano lo sviluppo e la gestione del territorio. Tra questi, ci sono le riduzioni e le esenzioni per l’occupazione del suolo pubblico, l’avvio del procedimento per una variante di manutenzione al piano operativo, l’adeguamento del piano acustico comunale e il nuovo regolamento per la gestione degli impianti sportivi.
L’Assessora Priscilla Del Sala sottolinea l’importanza di queste novità, soprattutto per le associazioni e i soggetti del Terzo Settore: “Queste modifiche rappresentano un segno di attenzione verso quelle attività commerciali che, durante tutto l’anno, lavorano sul territorio animando anche le nostre frazioni. Oltre a ciò, l’esenzione totale per le associazioni e il Terzo Settore è un riconoscimento del loro ruolo fondamentale nella comunità. L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel sostenere le attività economiche, sociali e culturali del territorio, promuovendo politiche che favoriscano la partecipazione e il benessere dei cittadini”.
Nel dettaglio, le principali novità introdotte riguardano una riduzione del 20% sulla tariffa ordinaria per le occupazioni permanenti effettuate da esercizi pubblici come bar, caffè, ristoranti e gelaterie che utilizzano spazi per l’installazione di strutture funzionali all’attività, mentre per le occupazioni giornaliere in occasione di iniziative o manifestazioni organizzate da associazioni con il sostegno o il patrocinio del Comune sono previste delle esenzioni.
L’esenzione totale si applica anche alle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale ai sensi della Legge 266/1991 e della Legge Regionale 28/1993, che svolgono attività senza scopo di lucro in ambito sociale, sanitario, civile, sportivo e culturale, rivolte alla prevenzione e al sostegno delle situazioni di bisogno della persona e della collettività.
Tra gli atti approvati figura pure il nuovo Regolamento per la gestione degli impianti sportivi, che mira a migliorare l’efficienza e la fruibilità delle strutture presenti sul territorio, garantendo un servizio di qualità per cittadini e associazioni sportive.
Il Sindaco Piero Giunti esprime la propria soddisfazione, commentando l’approvazione degli atti: “L’avvio del procedimento per una variante di manutenzione al piano operativo è necessario per adeguare lo strumento urbanistico alle novità normative in essere e per rispondere ad alcune richieste pervenute all’Amministrazione comunale relative ad interventi di sviluppo e infrastrutturali sul nostro territorio. Infine, il Consiglio comunale, con i voti dei gruppi di maggioranza, ha aggiornato anche il Piano di classificazione acustica allo strumento urbanistico, allineandolo con i nuovi progetti previsti dagli interventi legati ai bandi PNRR ottenuti. L’approvazione di questi atti sono la dimostrazione di come l’Amministrazione reggellese guardi al futuro con una visione chiara e concreta”.