13, Febbraio, 2025

Viaggio della Memoria alla Risiera di San Sabba a Trieste per gli alunni della “Giovanni Papini”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Rignano e la Scuola secondaria “Giovanni Papini” in collaborazione con l’Anpi hanno organizzato un breve viaggio della memoria presso la Risiera di San Sabba a Trieste nei giorni 20 e 21 febbraio. 30 gli alunni delle classi terze che parteciperanno. San Sabba ebbe la triste funzione di campo di transito e sterminio per le persone destinate ai campi di concentramento fuori dall’Italia.

Lo scopo del viaggio è quello di sensibilizzare i più giovani al tema della cultura della memoria con un importante momento di riflessione storica sulla tematica della tragedia della deportazione e della Shoah, nell’ambito di un percorso formativo che gli studenti hanno già svolto in questo anno scolastico.

Nel corso della due giorni a Trieste, oltre alla visita della Risiera di San Sabba e del Museo del Memoriale, gli studenti incontreranno anche l’associazione Linea D’Ombra, un’organizzazione di volontariato che sostiene le popolazioni migranti della rotta balcanica. In questa occasione i ragazzi consegneranno degli zaini pieni di indumenti ed altro materiale di prima necessità donati dall’Anpi e preparati presso la sede dell’associazione La Formica con la collaborazione dei volontari.

Il contributo economico che l’Amministrazione ha trasferito alla scuola, con quello dell’Anpi, ha permesso di abbattere anche il costo del viaggio per ogni famiglia.

Articoli correlati