04, Febbraio, 2025

“Un tuffo silenzioso”: alla biblioteca comunale della Ginestra protagonisti i silent books

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si chiama “un tuffo silenzioso” il progetto promosso dalla Rete Documentaria Aretina, in particolare dai Comuni di Montevarchi, Terranuova e San Giovanni, insieme al Comune di Arezzo, a cura della docente e formatrice Francesca Failli. Si tratta di laboratori, attività di formazione e incontri con i Silent Books che prendono spunto proprio dalla mostra bibliografica “Silent Books – Destinazione Lampedusa” che sarà ospitata dalla Biblioteca Comunale di Montevarchi “Ginestra Fabbrica della Conoscenza” da sabato 8 febbraio a sabato 8 marzo 2025 e sarà visitabile in orario di apertura, ovvero da lunedì a venerdì in orario 9-19 e al sabato 9-14.

La mostra, con testi di provenienza anche internazionale, sarà l’occasione per approfondire la lettura di storie per immagini. I Silent books si presentano infatti come strumenti per creare momenti d’incontro condivisi, aperti al dialogo e alla relazione accogliendo le diversità. Educano all’ascolto, alla lentezza, per una forma di comunicazione che non si realizza con l’uso esclusivo della parola. Un’opportunità per scoprire come le tavole di famosi illustratori possano far nascere le parole per raccontare il proprio viaggio dove la lettura è intesa soprattutto come un’occasione per accrescere il patrimonio immaginario e contrastare la povertà di pensiero.

Sono quattro gli appuntamenti in programma a Ginestra Fabbrica della Conoscenza, a Montevarchi.

• Sabato 8 febbraio, ore 9:30-12:30 – Silent book e WRW. Laboratorio attivo per insegnanti scuola primaria. La comprensione e la conoscenza si attivano attraverso il pensiero, i sensi, le esperienze. L’analisi delle tavole di illustratori prestigiosi per capire cosa può nascere nel pensiero e afferrare il legame tra immagine e parola. Sarà possibile sperimentare alcune strategie attingendo al Writing e reading Workshop, una metodologia attiva per esprimere se stessi nel modo espressivo preferito.

• Venerdì 21 febbraio, ore 10-12 – Mentre tu dormi. Un incontro interamente dedicato alle donne: il libro di Mariana Ruiz Johnson, offrirà un momento di confronto per raccontare abitudini e tradizioni al nascere dalla notte nel nostro e in altri paesi.

In collaborazione con il progetto FAISA.

• Sabato 22 febbraio, ore 10-12 – Ombrello rosso. Un viaggio intorno al mondo appesi ad un ombrello grazie al silent book di Ingrid e Dieter Schubert. Laboratorio per bambine e bambini dai 5 anni.

• Sabato 1 marzo, ore 10-12 – Clown. La pluripremiata storia di un pupazzo che lotta per i suoi amici, rappresentato magistralmente da Quentin Blake in una sequenza d’immagini descritte con umorismo e poesia. Laboratorio per bambine e bambini dagli 8 anni.

La mostra e il laboratorio formativo del primo incontro hanno l’obiettivo di trasmettere concreti strumenti di lavoro agli insegnanti delle scuole primarie del territorio, coinvolgendo anche gli operatori dei centri educativi comunali, oltre che una rappresentanza dei lettori volontari che sostengono la biblioteca nelle iniziative di promozione della lettura. Il fine di tutto il progetto è la diffusione capillare sul territorio della pratica inclusiva dei silent books e alcune tecniche del Writing and Reading Workshop coinvolgendo i ragazzi in contesti educativi e culturali diversi. La Biblioteca Comunale approfitterà dell’occasione per mettere a disposizione le ricche collezioni di silent books (oltre 150 titoli) e di saggistica sul tema, ricordando che il servizio di prestito è gratuito e accessibile a tutti i cittadini.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati