L’ordinanza è stata appena introdotta ma sarà valida, d’ora in poi, ogni anno dal 15 novembre al 15 aprile: dieci le strade comunali in cui scatterà l’obbligo. L’obiettivo è evitare che in caso di neve la circolazione si blocchi per veicoli che non riescono a proseguire
Catene a bordo o gomme da neve montate: l'obbligo non è più ristretto soltanto a strade provinciali, regionali e autostrade, ma da quest'anno arriva anche su dieci strade comunali di Montevarchi. Il Comandante della Polizia Municipale, su proposta del Dirigente del settore Lavori Pubblici, ha firmato infatti un’ordinanza che disciplina la circolazione nelle strade collinari durante il periodo invernale.
L’obiettivo è di evitare che, durante una nevicata oppure per la presenza di ghiaccio sulla sede stradale, veicoli in difficoltà possano bloccare la circolazione e rendere difficili, se non impossibili, tutti i servizi di emergenza, pubblica utilità e sgombero neve.
L'ordinanza scatta oggi ed è in vigore fino al prossimo 15 aprile: ma l'obbligo sarà valido, d'ora in poi, ogni anno, dal 15 novembre al 15 aprile. Tutti i veicoli a motore potranno circolare facendo uso di pneumatici invernali o avendo a bordo idonei mezzi antisdrucciolevoli (catene idonee). Queste sono le strade interessate dal provvedimento:
Via di Caposelvi dall'intersezione con Sr69 di Valdarno all'intersezione con la Sp16 di Mercatale V.no;
Via di Moncioni dall'intersezione con Via di Scrafana all'abitato di Moncioni;
Via di Ucerano dall'abitato di Moncioni all'intersezione con Via di Starda;
Via di Starda dal termine di Via di Ucerano al confine con la Provincia di Siena (S.C. di Bagnolo – Gaiole in Chianti);
Via di Rendola dall'intersezione con la Sp16 di Mercatale V.no all'intersezione con Via di Moncioni;
Via della Selva dall'intersezione con la Sp408 Chiantigiana all'intersezione con Via di Picille;
Via di Poggio San Marco dall'intersezione con Via di Picille all'intersezione con Via di Moncioni;
Via di Ricasoli dall'intersezione con la Sp408 Chiantigiana all'abitato di Ricasoli;
Via di Ventena dall'intersezione con Via di Moncioni all'abitato di Ventena;
Via di Picille dall'intersezione con Via della Selva all'intersezione con Via di Moncioni.
Su queste strade il servizio di protezione civile ha già provveduto a posizionare i sacchi di sale pronti all’uso in caso di necessità, e è stato predisposto uno specifico piano antineve e antigelo, con l’ausilio e la collaborazione di ditte specializzate, che scatterà ogni volta che ne sarà ravvisata la necessità.