Il Partito Democratico di Montevarchi interviene in merito all’episodio del crollo di un albero su un’auto nel parcheggio di via del Planetario, tra Levane e Levanella, avvenuto in seguito al forte vento dei giorni scorsi. “Ancora una volta – scrive il PD – è evidente la carente gestione del patrimonio arboreo da parte dell’amministrazione comunale. Solo per una fortunata casualità non si è verificata una tragedia”.
La segreteria del PD Montevarchi e il gruppo consiliare denunciano “l’assenza di una programmazione seria e di interventi di prevenzione da parte della Giunta Chiassai. In questi anni sono state presentate numerose interrogazioni sul tema, tutte rimaste inascoltate. L’abbattimento indiscriminato di 200 alberi e le potature scellerate effettuate in luoghi come Viale Matteotti e Piazzale Allende, definite da esperti del settore come una ‘macelleria degli alberi’, non solo danneggiano l’ambiente, ma compromettono la stabilità e la salute delle piante, aumentando i costi futuri di manutenzione per la comunità”.
“Il censimento degli alberi, presentato dal Comune come misura preventiva – continua ancora il Partito Democratico – è stato realizzato in ritardo rispetto alla normativa e non rappresenta una soluzione adeguata. Inoltre, il mancato adempimento dell’obbligo di dotarsi di un regolamento del verde urbano, in vigore da oltre cinque anni, dimostra una gestione approssimativa e priva di visione. Chiediamo con forza che l’amministrazione si impegni in una gestione del patrimonio arboreo responsabile e sostenibile, attivando un monitoraggio costante e interventi che rispettino le buone pratiche tecniche. È necessario investire nella prevenzione per evitare situazioni di pericolo e proteggere il nostro territorio, senza più rinviare decisioni cruciali per il benessere della comunità”.