Aprono anche a Castelfranco Piandiscò i Punti Digitali Facili: postazioni in cui i cittadini che hanno maggiori difficoltà con il mondo digitale possono trovare assistenza gratuita, ad esempio per attivare o usare lo Spid, accedere al proprio fascicolo sanitario, utilizzare i servizi digitali del comune e altre funzioni che richiedono accesso online. Il tutto con l’obiettivo non solo di aiutare i cittadini, ma permettere loro di acquisire competenze e quindi riuscire sempre più ad essere autonomi.
L’avvio dei PTF a Castelfranco Piandiscò è stato possibile grazie ai fondi del PNRR che la Misericordia di Faella ha ottenuto con la presentazione di un progetto, sviluppato in collaborazione con il comune. I Punti PDF sono:
– Faella: martedì 15-19 sabato 9-13 (uffici comunali via V. Emanuele)
– Castelfranco lunedì 9-13 giovedì 15-19 (casa della salute)
– Piandiscò mercoledì 15-19 (biblioteca comunale)
Il venerdì sarà possibile ottenere assistenza anche nelle frazioni, su prenotazione. I numeri da chiamare per gli appuntamenti sono 055 965696 o 370 3613143 o 337 1258692.
Il nuovo progetto è stato presentato in una conferenza stampa.
Ha commentato il sindaco Michele Rossi: “Il Punto Digitale Facile cerca di offrire risposte al gap di competenze digitali, che riguarda in particolare la popolazione più anziana ma non solo. È una bella opportunità, resa possibile dalla collaborazione con la Misericordia di Faella per permettere a tutti di aumentare le proprie competenze digitali, fondamentali anche per usufruire dei servizi della pubblica amministrazione”.
Ha spiegato l’assessore Orietta Gagliardi: “Devo ringraziare la Misericordia di Faella che ha portato a casa questo progetto, e il presidente delle Confraternite di Misericordia della Provincia di Arezzo, Cancialli, che ha siglato l’accordo. L’attività si svolgerà su tutto il territorio comunale, il comune ha messo a disposizione i locali e si occuperà di tutta la pubblicizzazione per il funzionamento, interessando anche le associazioni Caritas, Proloco e Auser in modo da diffondere le informazioni sui PDF e farli conoscere a tutti i cittadini”. Nell’occasione, l’assessore Gagliardi ha consegnato ufficialmente le chiavi dei locali a Sara Betti, uno dei facilitatori formati per il Punto Digitale Facile.
Il governatore della Misericordia di Faella, Marco Piazzesi, ha aggiunto: “L’idea nasce dal Comitato delle Misericordie aretine che ha intercettato una richiesta della Regione per attivare questi Punti Digitali Facili. La Misericordia di Faella ha partecipato con molto entusiasmo anche perché sappiamo bene che questo progetto riguarda le persone fragili, che hanno più bisogno di aiuto, ed è nel nostro dna. Ringrazio l’Amministrazione comunale attuale e quella precedente che ci hanno supportato in questo progetto”.
I volontari allo sportello saranno dei ‘facilitatori digitali’ appositamente formati, appunto come Sara Betti: “Noi offriamo servizi come la creazione e l’utilizzo di Spid, CIE, fascicolo sanitario, servizi pubblici online. Al numero dedicato si potrà prenotare l’appuntamento per la consulenza digitale di cui il cittadino ha bisogno. Per noi è importante che la persona diventi autonoma nelle sue attività digitali online”.
Presente alla conferenza di lancio del progetto anche il presidente delle Misericordie aretine, Patrizio Cancialli. “Abbiamo attivato questo progetto in tutte le vallate del Coordinamento aretino, e devo ringraziare il comune di Castelfranco Piandiscò per aver compreso l’importanza dei Punti Digitali Facili. Inoltre abbiamo bisogno che sempre più persone conoscano le Misericordie e le loro attività, visto che è sempre più difficile riuscire a intercettare volontari”.