Ex sindaco di Cortona, ex presidente della Provincia di Arezzo e assessore regionale, Barbini percorre nel suo libro un viaggio attraverso quelle pagine di storia italiana che ha attraversato: da Berlinguer a Renzi. La presentazione venerdì 5 febbraio dalle 21
Sarà presentato venerdì 5 febbraio, alle ore 21 nella Sala Filanda del Centro culturale della Ginestra, il libro di Tito Barbini realizzato da Aska edizioni dal titolo “Quell'idea che ci era sembrata così bella – Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio”.
Tito Barbini, classe 1945, sindaco di Cortona a 24 anni, poi presidente della Provincia di Arezzo, infine per 15 anni assessore regionale, sarà presente e si confronterà con Maria Grazia Mammuccini e Giorgio Valentini. La serata sarà coordinata dalla giornalista Claudia Banchelli.
Il libro intreccia in un lungo viaggio i grandi personaggi come Mitterrand, Berlinguer, Gorbaciov e le persone che hanno rappresentato i punti fermi nella vita affettiva di Barbini, a partire dal padre, operaio comunista. I ricordi personali, dall’infanzia a Cortona al Sessantotto, dall’impegno nel Partito ad Arezzo al Comitato Centrale del PCI, e i grandi scenari nazionali o i misteri di Italia, a partire dalla Loggia P2 di Gelli, si incrociano in cinquant’anni di vita politica e istituzionale.