Un mese di eventi per il periodo natalizio, un’occasione per vivere insieme la magia del Natale: è ricco il calendario organizzato dal comune di Figline e Incisa, tra mercatini, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e concerti.
“Anche a Figline e Incisa è arrivato il periodo natalizio – ha dichiarato l’assessore Federico Cecoro – come avrete già notato, sono state installate le luminarie, frutto di importanti investimenti da parte dell’Amministrazione, che ha voluto arredare sia il centro di Figline che quello di Incisa. Quest’anno, inoltre, abbiamo introdotto una novità significativa: un investimento dedicato alla creazione di piccoli eventi, pensati in particolare per bambini e famiglie, ma aperti a tutti. In particolare, voglio sottolineare l’appuntamento dell’8 dicembre a Figline: dopo lo spettacolo teatrale Gli Elfi di Babbo Natale al Teatro Garibaldi, ci sposteremo in piazza per l’accensione degli alberi di Natale. Sarà un momento magico, in cui i bambini potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale. Anche a Incisa non mancheranno le iniziative: segnalo in particolare gli eventi organizzati dalla Pro Loco Aldo Caselli il 15 e il 22 dicembre, che arricchiranno ulteriormente l’atmosfera natalizia del centro. Tra i numerosi appuntamenti, voglio ricordare il Concerto di Natale che si terrà al Teatro Garibaldi il 20 dicembre, e la giornata del 14 dicembre a Figline con il Mercato Contadino e l’attesissima grande mongolfiera a tema Willy Wonka. Saranno organizzati inoltre tanti laboratori per bambini, oltre a momenti di leggerezza, condivisione e socialità che ci permetteranno di ritrovarci nelle piazze e vivere insieme la magia del Natale.”
Sabato 7 dicembre doppio appuntamento con la cultura e la letteratura. Alle 10:30, presso la Biblioteca Comunale Gilberto Rovai di Incisa, la lettura animata e il laboratorio didattico“Nevica amicizia”, ispirati al libro “La cena di Natale” di Nathalie Dargent e Magali Le Huche, dedicato ai bambini (6-11 anni). Nel pomeriggio, alla Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline, ore 17, incontro con l’autore Filippo Cerri per la presentazione del suo nuovo libro “Le malaveglie. Storie di paura popolare” (effequ, 2024). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 8 dicembre, alle 16:30, il Teatro per bambini con Fantateatro: in scena al Teatro Garibaldi lo spettacolo “Gli elfi di Babbo Natale” che apre la stagione del “Teatro Ragazzi”. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne. In Piazza Marsilio Ficino, dalle 16:30 alle 19:30, spazio all’animazione per bambini con “Babbo Natale e il suo elfo”: Babbo Natale, infatti, si aggirerà in compagnia di Mastro Elfo per tutta la piazza e per i porticati, apponendo il proprio sigillo alle letterine dei bambini.
Venerdì 13 dicembre il primo appuntamento con “Notte in biblioteca”. A partire dalle 19 del venerdì e fino alle 9 del sabato, presso la Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline, sarà possibile vivere un’esperienza unica con giochi e sorprese per immergersi nel mondo della lettura nell’orario più insolito e affascinante. L’evento, a cura di LeGO Officina sociale, è dedicato a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni. I posti sono limitati. Le iscrizioni sono aperte a questo link dalle ore 12 di venerdì 6 dicembre
Sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 19, il mercato agricolo locale, che si tiene ogni lunedì nel parcheggio di Via della Comunità Europea, si trasferirà straordinariamente nel centro di Figline in Piazza Marsilio Ficino. Sempre in Piazza Marsilio Ficino, dalle 15:30, l’appuntamento con “Willy Wonka e la grande mongolfiera”. Per l’occasione Willy Wonka e il suo fidato aiutante terranno dei laboratori per bambini. Previsto anche un momento foto.
Alle 17, a Palazzo Pretorio, l’inaugurazione della mostra “…ai monti, che mi hanno veduto fanciullo…” dedicata a Giovanni Magherini Graziani, storico e letterato figlinese.
Sabato 14, alle 21, e domenica 15 alle 16:30, al Teatro Garibaldi in scena lo spettacolo “Il calamaro gigante”, dal romanzo omonimo di Fabio Genovesi, con Angela Finocchiaro e Bruno Stori.
Domenica 15 dicembre, per l’intera giornata, sarà presente il “Mercato in Piazza” in Piazza Marsilio Ficino a Figline. A Incisa, dalle 15, la “Festa di Natale: magia, musica e balli” in Piazza Auzzi e Piazza Santa Lucia: animazione e intrattenimento per bambini, il Mago delle bolle D’Artagnan, le esibizioni della scuola di ballo “Country Braves” e dei bambini della Scuola primaria in canti natalizi, assieme ai mercatini di Natale della scuola primaria e secondaria di Incisa. L’evento è a cura della Pro Loco “Aldo Caselli” e del Comune.
Giovedì 19 dicembre, alle 10:30, “Adotta un nonno a Natale 3” con laCompagnia delle Contrade Figlinesi che consegnerà i disegni realizzati dai bambini delle scuole del territorio al personale e agli ospiti di Casa Martelli e Casa Argia.
Venerdì 20 dicembre, alle 21, al Teatro Comunale Garibaldi, il “Concerto di Natale” con l’Orchestra della Toscana. Direttore: Diego Ceretta. Il concerto sarà preceduto alle 17:00, negli spazi del Ridotto, da un invito all’ascolto con l’Associazione Coro del Teatro Garibaldi. Si tratta del primo del ciclo di appuntamenti (che si rinnova anche quest’anno) per approfondire i testi, le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani della Stagione Concertistica del Garibaldi. Alle ore 21, presso la Chiesa di Sant’Alessandro di Incisa, lo spirito natalizio si animerà con il concerto del St. Mary Gospel Choir. Evento a cura della Parrocchia di Sant’Alessandro.
Sabato 21 dicembre secondo appuntamento con “Nevica amicizia”, alle 10:30, presso la “Biblioteca comunale Marsilio Ficino”, la lettura animata e il laboratorio didattico dedicato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sulla piattaforma dedicata. Dalle ore 16, animazione itinerante in Piazza Marsilio Ficino con “Le renne matte” fuggite dalla stalla di Babbo Natale.
Sabato 21, alle 21, e domenica 22 alle 16:30, al Teatro Garibaldi in scena “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese.
Domenica 22 dicembre dalle ore 15, arriva a Incisa, in Piazza Auzzi e Piazza Santa Lucia, “Babbo Natale con il suo villaggio” per un pomeriggio di animazione e intrattenimento tra dolci, regali, l’esibizione della scuola di ballo “Centro studi danza” e l’arrivo di Babbo Natale sul suo ciuchino. L’evento è a cura della Pro Loco Aldo Caselli con il patrocinio e il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Dalle ore 16, in Piazza Marsilio Ficino, musica e intrattenimento per grandi e piccoli con “La magia del Natale con Barbie, Topolino e le bolle di sapone”. Sarà inoltre presente il Coro di Natale Christmas in Lovah con l’Associazione Paro Paro, diretta da Massi Fruchi.
Lunedì 30 dicembre, alle ore 21, Concerto di violoncello e arpa con Elida Paoli e Susanna Bertuccioli, presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio a Incisa. L’evento è a cura del Maggio Musicale Fiorentino e del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Venerdì 3 gennaio secondo appuntamento con la “Notte in biblioteca”, dalle 19 del venerdì alle 9 del sabato, negli spazi della Biblioteca Comunale Gilberto Rovai a Incisa, con il laboratorio notturno per bambini (8-11 anni). I posti sono limitati.
Lunedì 6 gennaio infine appuntamento con lo spettacolo acrobatico “La Befana arriva dall’alto” in Piazza Ficino, alle ore 15:30. L’evento è a cura della Pro Loco “Marsilio Ficino”.