Primo giorno di stage in centrale per un gruppo di studenti dello scientifico di Montevarchi. L’obiettivo è comprendere il funzionamento di una centrale termoelettrica in funzione
Un tirocinio formativo all'interno della Centrale Enel di Santa Barbara, a Cavriglia: è partito stamani, pe run gruppo di studenti del Liceo Varchi di Montevarchi, il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dall'Istituto superiore in collaborazione con Enel e altre realtà industriali del Valdarno.
Protagonisti alcuni studenti delle classi terze e quarte superiori, che avranno la possibilità di frequentare un tirocinio di formazione e orientamento al lavoro della durata complessiva di 70 ore presso il moderno impianto a ciclo combinato di Enel, a Santa Barbara, nel comune di Cavriglia.
Lo stage si svolge dopo l’orario scolastico e gli studenti saranno seguiti nel loro percorso dal personale della Società elettrica: durante la loro prima giornata sono stati accolti dal direttore Enel Produzione Toscana, Stefano Sartoni, dal responsabile dell’isola produttiva Enel, Alberto Marini, e dal responsabile servizio prevenzione e protezione, Alessandro Biloghi, che li hanno guidati alla conoscenza della centrale, del suo funzionamento, della sala controllo e delle strutture operative nonché delle attività per la sicurezza.
Durante il tirocinio i ragazzi capiranno il complesso lavoro di una centrale termoelettrica, non solo dal punto di vista tecnico ma anche amministrativo e organizzativo. Gli studenti realizzeranno anche un lavoro per raccontare la loro esperienza.