05, Luglio, 2024

Tirocinio degli studenti dell’Istituto Varchi alla Centrale Enel di Santa Barbara

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Primo giorno di stage in centrale per un gruppo di studenti dello scientifico di Montevarchi. L’obiettivo è comprendere il funzionamento di una centrale termoelettrica in funzione

Un tirocinio formativo all'interno della Centrale Enel di Santa Barbara, a Cavriglia: è partito stamani, pe run gruppo di studenti del Liceo Varchi di Montevarchi, il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dall'Istituto superiore in collaborazione con Enel e altre realtà industriali del Valdarno.

Protagonisti alcuni studenti delle classi terze e quarte superiori, che avranno la possibilità di frequentare un tirocinio di formazione e orientamento al lavoro della durata complessiva di 70 ore presso il moderno impianto a ciclo combinato di Enel, a Santa Barbara, nel comune di Cavriglia.
 
Lo stage si svolge dopo l’orario scolastico e gli studenti saranno seguiti nel loro percorso dal personale della Società elettrica: durante la loro prima giornata sono stati accolti dal direttore Enel Produzione Toscana, Stefano Sartoni, dal responsabile dell’isola produttiva Enel, Alberto Marini, e dal responsabile servizio prevenzione e protezione, Alessandro Biloghi, che li hanno guidati alla conoscenza della centrale, del suo funzionamento, della sala controllo e delle strutture operative nonché delle attività per la sicurezza.
 
Durante il tirocinio i ragazzi capiranno il complesso lavoro di una centrale termoelettrica, non solo dal punto di vista tecnico ma anche amministrativo e organizzativo. Gli studenti realizzeranno anche un lavoro per raccontare la loro esperienza.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati