24, Luglio, 2024

Cultura, fotografia e teatro tra i principali appuntamenti dell’Agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo appuntamento con l’agenda degli eventi del fine settimana in Valdarno. Anche nei prossimi tre giorni molte iniziative da non perdere: dal teatro alla musica, dalla fotografia agli eventi per i più piccoli

Nuovo appuntamento con l'agenda degli eventi del fine settimana in Valdarno. Anche nei prossimi tre giorni molte iniziative da non perdere: dal teatro alla musica, dalla fotografia agli eventi per i più piccoli.

VENERDÌ 22 GENNAIO
Prosegue la programmazione dell'auditorium di Montevarchi con "Fratelli – Soldati nella Prima Guerra Mondiale": una lettura scenica del conflitto in una prospettiva di pace. Evento curato dall'associazione culturale Pandora. Appuntamento alle ore 21.15.

Prolungata la mostra "Da un altro punto di vista: i piccoli borghi del Pratomagno" ospitata a Loro Ciuffenna, al piano terra del palazzo comunale. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio a cura dell'Associazione Fotoamatori Ciuffenna "Italo Baldi". Orario: giorni festivi ore 16-19.

SABATO 23 GENNAIO
"Io Amo Tu Ami Egli Ama" è il libro di Giuseppe Fioravante Giannoni presentato al museo Venturi a Loro Ciuffenna alle ore 17. Il volume raccoglie storie di amore e follia nella memoria di uno psichiatra.

Presentazione del libro "Il redentore" di Andrea Boldi al circolo Fanin di Figline alle ore 17.30. Sarà presente l'autore che ha scritto una storia gialla ambientata in Valdarno.

Si apre la nuova mostra fotografica alla Fornacella a San Giovanni: "Il carnevale sangiovannese anni '50". L'esposizione, a cura di Fernando Farisei, sarà inaugurata sabato alle ore 17 e sarà aperta fino al 29 gennaio con orario da domenica a venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

Doppio appuntamento al teatro Garibaldi di Figline con "La bisbetica domata", protagonista Nancy Brilli. Sabato sera e domenica pomeriggio l'attrice italiana sarà sul palco per interpretare un grande classico di William Shakespeare con la regia di Cristina Pezzoli e arricchita da una verve comica. Appuntamento sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16.30.

Appuntamento con "Quincunx – Note di memoria", un concerto di musica classica all'auditorium Le Fornaci di Terranuova. La prima parte per clarinetto e quartetto d'archi, per la seconda "L'orchiedea è fiorita – Resistenza e liberazione nel Valdarno" si aggiungerà anche la voce recitante. Musiche di Carlo Failli. Evento in programma alle ore 21.15.

Prosegue la mostra "Con l'occhio del viandante" alla Corte de' Medici di Montevarchi con le fotografie di Mauro Amerighi nei locali dello Spazio Mannucci di via Roma. La mostra sarà aperta fino al 4 febbraio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Ancora visitabile la mostra dedicata a Mario De Biasi alla Ginestra a Montevarchi: l'esposizione sarà ospitata nella Sala Filanda del centro culturale. Iniziativa del comune in collaborazione con l'Associazione Fotoamatori "F.Mochi" e della Fiaf (Federazione Italiana Ass.Fotografiche).

DOMENICA 24 GENNAIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Escursione guidata domenica mattina tra i castelli della Valdambra e Montozzi attraverso paesaggio, cultura, storia, natura. Evento organizzato da Alcedo. Ritrovo alle ore 9.20 nei pressi della tenuta di Montozzi, nel comune di Pergine. Necessaria prenotazione (informazioni nel volantino).

Dalle ore 8 alle ore 19 a Montevarchi torna l'appuntamento con il Mercato di Via dei Musei. Antiquariato, modernariato e collezionismo in mostra con i banchini lungo via Isidoro del Lungo, Piazza Varchi e via Poggio Bracciolini.

Doppio appuntamento al teatro Garibaldi di Figline con "La bisbetica domata", protagonista Nancy Brilli. Sabato sera e domenica pomeriggio l'attrice italiana sarà sul palco per interpretare un grande classico di William Shakespeare con la regia di Cristina Pezzoli e arricchita da una verve comica. Appuntamento sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16.30.

Seminario di ottava rima a Terranuova con "E qui a parlar conviene". Continua il ciclo di incontri conviviali: domenica alle ore 15 appuntamento con Mauro Chechi a cui seguirà una cena conviviale con i poeti. L'incontro si terrà al ristorante Il Piano a La Penna.

Primo di un ciclo di incontri a Pergine sul tema del viaggio e della scoperta nella letteratura dell'Ottocento. "L'Odissea" di Omero è l'appuntamento di domenica alle ore 17, a cura di Luca Allori, Alberto Cannoni, Andrea Mori, Massimo Zanoccoli. L'evento si terrà presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità.

WEEKENDER PER BAMBINI
Domenica pomeriggio laboratorio per bambini al Museo Paleontologico di Montevarchi. "Moda Divina" è un'attività di costumistica che avrà come tema gli Dei dell'Olimpo. Appuntamento dalle ore 16, per informazioni e prenotazioni: 055.981227/055.981812 oppure paleo@accademiadelpoggio.it

"Il principe felice e la rondine d'inverno" è lo spettacolo per bambini in scena domenica alle ore 17 al teatro "Il vivaio" di Incisa, appuntamento inserito nella rassegna teatrale per ragazzi del comune di Figline e Incisa. L'evento è curato dalla Compagnia Coltelleria Einstein.

 

Articoli correlati