Sono entrati in funzione questa mattina, a Figline, i varchi elettronici situati all’imbocco dei corsi Mazzini e Matteotti: parte così la fase di test per i dispositivi che andranno a sostituire l’attuale modalità di apertura e chiusura fisica degli accessi a piazza Ficino in occasione di eventi, nel periodo estivo e nei giorni di mercato, come oggi appunto.
L’attivazione dei varchi elettronici avverrà una volta terminati i test, e nel rispetto delle disposizioni orarie e di circolazione che sono già in vigore per piazza Marsilio Ficino, quindi senza modifiche alle regole.
Spiega il sindaco Valerio Pianigiani: “È un modo per controllare a distanza l’attivazione dell’area pedonale di piazza Ficino, oltre che per migliorare e render più flessibile l’attuale gestione, che presuppone la collocazione di transenne e la presenza fisica di un addetto alla sicurezza stradale per autorizzare il passaggio dei residenti o dei veicoli muniti di contrassegno disabili”.
L’Amministrazione comunale ha deciso inoltre un altro provvedimento che riguarda la viabilità in centro storico: “Per rendere fruibili le aree di sosta di piazza Bonechi e piazza Don Bosco, che in occasione di eventi e mercati settimanali sono rimaste fino ad oggi irraggiungibili, abbiamo pensato di rendere definitiva la modifica alla viabilità sperimentata nei giorni di Autumnia. In particolare, rimarrà invertito il senso di marcia di via San Lorenzo e di via Magherini Graziani, in modo da consentire l’uscita delle auto su via Frittelli in direzione via Roma”, conclude il sindaco Pianigiani.