Si apre l’edizione 2024 del bando di Publiacqua dedicato a “I Cammini dell’Acqua”, dedicato a quelle realtà che nella valorizzazione ambientale hanno grandi progettualità che necessitano solo di un sostegno per diventare realtà. Nel complesso, nelle tre precedenti edizioni, con questo bando Publiacqua ha sostenuto 29 progetti attraverso l’erogazione di oltre 238 mila euro.
“Con questo bando diamo continuità ad iniziative di sostegno concreto ai nostri territori, in questo caso con una particolare attenzione ai territori montani – ricorda Nicola Perini, Presidente di Publiacqua – con la realizzazione di nuovi sentieri e la manutenzione di quelli esistenti intendiamo infatti non solo consentire la valorizzazione e la fruizione del patrimonio naturale presente nel nostro territorio, ma anche consentirne la salvaguardia e la tutela. La rete di sentieri, la sua manutenzione rappresenta infatti un’infrastruttura importante non solo ai fini di un turismo di prossimità e dolce, ma anche ai fini del presidio e della protezione del territorio. Per fare tutto questo, naturalmente, c’è bisogno anche delle risorse che un’azienda può mettere a disposizione ma soprattutto di quella rete di relazioni, tra amministrazioni comunali e associazioni che sul territorio operano, che rappresenta un volano importante per garantire l’efficacia e il successo delle iniziative sponsorizzate”.
“I Cammini dell’Acqua” è un bando aperto a Comuni, Associazioni dei Comuni, Enti Locali, Associazioni e soggetti senza scopo di lucro che hanno quale oggetto la valorizzazione e protezione del patrimonio ambientale e naturale. Il bando, come detto, va a sostenere progetti specifici di varia natura ma che abbiano in comune l’obiettivo di essere finalizzati a contribuire allo sviluppo di una cultura responsabile della risorsa idrica. Questo attraverso la valorizzazione e fruizione di luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico (fonti, sorgenti, torrenti, etc.), di luoghi legati ad elementi culturali, sociali, e di folklore locale caratterizzati dalla presenza dell’acqua e/o di manufatti ad essa riferibili. Le attività finanziabili dal bando sono quelle necessarie alla realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e ristrutturazione di sentieristica, compresa la cartellonistica e l’apposizione di ulteriori segnali.
Sono inoltre finanziabili, quali attività collaterali, anche quelle finalizzate alla promozione del turismo naturalistico e dell’escursionismo quali: 1) la pubblicazione (cartacea, multimediale, digitale) di cartografie e materiale informativo che interessino i sentieri e le vie ciclopedonali oggetto della proposta; 2) l’organizzazione di eventi finalizzati alla fruizione gratuita dei luoghi interessati dal progetto (quali visite guidate, realizzazione di eventi, etc.).
I progetti devono essere realizzati sul territorio di uno dei 46 Comuni dove Publiacqua svolge la propria attività e dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2025. Le attività oggetto della richiesta di contribuzione potranno inoltre essere già avviate al momento della presentazione della domanda al bando, ma dovranno non essersi concluse al momento della partecipazione al bando.
Il bando viene pubblicato da oggi sul sito internet di Publiacqua (https://www.publiacqua.it/contatti/richiedi-contributo) e la partecipazione è possibile fino alle ore 24.00 del 6 dicembre 2024.
L’ammontare complessivo messo a disposizione da Publiacqua per il cofinanziamento di questi progetti sarà di 100.000 euro.
Per sostenere e promuovere i progetti sostenuti attraverso il Bando Ambiente Publiacqua, è online un sito dedicato. Un contenitore virtuale dove sono raccolti i cammini nati o sviluppatisi grazie al sostegno di Publiacqua ma anche quelli che i lettori del sito medesimo vorranno segnalare agli altri appassionati di trekking e passeggiate alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, ed in particolare di quelle legate a doppio filo al mondo dell’acqua.
Semplice l’indirizzo a cui trovare il nuovo sito: www.camminidellacqua.it