Sono stati i bambini che frequentano le classi 4° e 5° della Scuola Primaria della Massa, quest’anno, i protagonisti della Festa dell’Albero, che tra l’altro come ormai da tradizione anticipa l’inaugurazione di Autumnia. I bambini, insieme agli operai comunali e alla presenza dei Carabinieri Forestali e dell’Assessore di Figline e Incisa Silvia Fossati, hanno celebrato così la Festa dell’Albero in anticipo rispetto alla data canonica del 21 novembre.
In questa edizione la manifestazione ha visto prima un incontro per spiegare ai piccoli studenti l’importanza delle piante per la vita di tutti, e poi la messa a dimora di 20 olivi che sono stati piantati in via di Nannicione dagli stessi bambini con l’aiuto dei giardinieri comunali.
“Ogni anno anticipiamo Autumnia con la Festa dell’Albero nelle nostre scuole – ha ricordato l’assessore all’Ambiente, Silvia Fossati – un momento di grande valore che ci chiama a riflettere sull’importanza della natura e del verde pubblico fin da piccoli. Piantare alberi insieme ai bambini non è solo un’azione simbolica, ma un vero atto di rinascita, un invito a riscoprire la nostra responsabilità verso il pianeta. Questo giorno, e questi venti nuovi olivi, rappresentano il nostro impegno collettivo per il futuro, e la speranza che insieme possiamo davvero costruire una comunità più verde e più sostenibile. Il mio augurio, soprattutto verso i bambini che sono i custodi di ciò che oggi iniziamo a costruire, è che sia il primo passo verso la consapevolezza per un futuro in cui azioni come questa siano la base del loro agire.”