Il girone di ritorno per la Futsal Sangiovannese inizia con la trasferta di Pistoia, squadra in lotta per un posto nei play-off e che nella finestra di mercato del mese di dicembre si è ulteriormente rinforzata
Nella dodicesima giornata (prima del girone di ritorno) del campionato di serie B di dalcio a 5, la Futsal Sangiovannese riparte, dopo la sosta per le festività natalizie, dalla difficile trasferta di Pistoia.
Entrambe le squadre hanno chiuso il girone di andata con una vittoria (i valdarnesi con il Città Giardino Genova, i pistoiesi con Tigullio) che hanno consentito alle due squadre di aggiungere un ulteriore tassello ai propri obiettivi: salvezza per gli azzurri, playoff per gli arancioni.
Il mercato di dicembre ha poi regalato a Pistoia tre elementi di spessore come il brasiliano Pedro Lorenzin (ex Diavoli Rossi) e gli spagnoli Antonio Arco Gamiz (dal Rieti) e Fernando Alvarez Vina (dal Castellamonte), cha vanno a rinforzare un organico già competitivo, con i vari Roselli, Migliacci, Panariello e Gavagni.
Per gli azzurri si tratta di una partita dal coefficiente di difficoltà alto, nella quale i valdarnesi dovranno tirare fuori tutte le loro qualità per cercare di uscire indenni. Per questa sfida mister Toria finalmente avrà a disposizione tutti i giocatori, compreso Bonifacio che ha pienamente recuperato.