Ai montevarchini manca una vittoria per festeggiare in anticipo il titolo di campione d’inverno in solitaria. La gara interna contro Prato è l’occasione giusta. La Polisportiva Galli sarà ospite di un Firenze 2 in crisi profonda. A Reggello arriva Poggibonsi, la squadra più in forma del momento
La vittoria nel derby ha garantito alla Fides WebKorner Montevarchi il titolo di Campione d'inverno. Per essere certa di festeggiarlo in solitaria, la squadra di coach Ottaviani ha però bisogno di un'altra vittoria, quella che cercherà nella sfida interna contro il Centro Minibasket Prato in programma sabato 9 gennaio alle 18. Più che al titolo platonico di metà stagione, la Fides è interessata alla sostanza: quella della qualità del suo sistema offensivo, capace fin qui di mettere in ritmo tutti gli interpreti e distribuire responsabilità, della difesa, per numeri una delle migliori del torneo, e, non ultimo, quella dei due punti. Classifica alla mano la Fides si presenta da favorita, prima con 22 punti all'attivo e una sola sconfitta subita nelle prime 12 giornate. Prato invece si trova nel gruppo a quota 8 punti in coda alla classifica e viene da cinque sconfitte consecutive.
Dopo lo stop dell'Epifania nel derby interno contro la Fides, la Polisportiva Galli vuole tornare a muovere la classifica nella trasferta sul campo del Firenze 2. Difficile decifrare il campionato dei fiorentini: vinte le prime quattro stagionali, la squadra di coach Romanelli non ha più vinto, uscendo sconfitta dagli ultimi sette confronti, un digiuno lungo ormai più di due mesi. Tanti infortuni hanno fatto la loro parte, ma non è errato considerare il Firenze 2 la vera delusione della prima metà di stagione. I sangiovannesi di coach Vadi dovranno approfittarne. Si gioca sabato 9 gennaio alle 18.15.
Più impegnativo il compito del Basket Reggello, chiamato al confronto interno contro Poggibonsi domenica 10 gennaio alle 18. I senesi sono la squadra con la striscia di vittorie aperta più lunga del torneo dopo i sei successi consecutivi delle ultime giornate grazie ai quali sono saliti fino alla quarta posizione. Quello dei giallorossi è inoltre l'attacco più prolifico del girone. Un brutto cliente per i valdarnesi di coach Berti che possono però puntare sul fattore casalingo per tentare il colpo a sorpresa.