05, Luglio, 2024

Riparte l’esperienza del Consiglio comunale dei Ragazzi, più cittadinanza attiva e consapevolezza digitale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 20 novembre inizia il progetto che porterà all’elezione del nuovo CCR di Montevarchi. Sarà un percorso di formazione degli alunni delle tre scuole medie del Comune di Montevarchi alla cittadinanza attiva e all’uso consapevole del web

Inizierà venerdì 20 novembre il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Montevarchi: un percorso che partirà dalla formazione degli alunni delle tre Scuole secondarie di primo grado del Comune di Montevarchi alla cittadinanza attiva e all’uso consapevole del web.

La formazione a questi temi costituirà dunque la premessa per poi arrivare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, con la costruzione delle liste elettorali, la stesura del programma elettorale, la campagna elettorale, le elezioni e infine l'insediamento del CCRR.

I candidati a consiglieri comunali diventeranno così peer educator per gli altri alunni in termini di cittadinanza attiva e uso consapevole degli strumenti digitali in tutti i loro contesti di vita, con il supporto di insegnanti e genitori che saranno informati e formati con eventi specifici su tali temi.

Il progetto “CCRR- un viaggio per inContrarsi, sCoprirsi, conosceRsi e cresceRe cittadini attivi” nasce dall’esperienza di Arci Valdarno in collaborazione con Metodo nella promozione del benessere personale e collettivo, in particolare in seguito al progetto Agorà realizzato nelle classi quinte delle scuole primarie e nelle classi prime delle scuole medie del Comune di Montevarchi nello scorso anno scolastico. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati