23, Novembre, 2024

La magia del Natale a Reggello fra mercatini, musica, arte e cultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Comune di Reggello si prepara ad inaugurare il periodo natalizio con gli eventi delle festività, che toccheranno diverse frazioni del territorio comunale dal 1 dicembre al 6 gennaio 2024.

I mercatini natalizi saranno presenti al Polivalente del Saltino e a Donnini, offrendo un’ampia varietà di prodotti e atmosfere incantate. Nel cuore di Leccio, il Villaggio di Babbo Natale accoglierà i più piccoli con un’esperienza divertente, mentre a Tosi prenderà vita un suggestivo Presepe Vivente tra le vie del centro storico.

La Biblioteca Comunale diventerà il luogo ideale per spettacoli dedicati ai più piccoli, i laboratori creativi dell’artista Lisa Bracci e la presentazione del libro su San Clemente, di Valerio Pandolfi. L’interessante mostra fotografica “15 anni di auguri” a cura di Grazia Capanni, con le suggestive immagini di Leopoldo Morandi, sarà inaugurata domenica 17 dicembre e sarà visitabile fino al 6 gennaio all’emeroteca.

La musica protagonista al Teatro Excelsior con il concerto gospel dell’1 dicembre, mentre le esibizioni dei maestri Edoardo Baldini (al trombone) e Roberto Biondi (al pianoforte) si terranno a Leccio il 12 dicembre e a Cancelli il 19 dicembre. Torna il Maggio Musicale Fiorentino con i Professori dell’Orchestra il 14 dicembre, e non mancheranno anche i gruppi del territorio come la Corale di San Jacopo, la Reggello Swing Orchestra e il Piccolo coro dell’Istituto Comprensivo di Reggello alla Pieve di Cascia. La BandOrchestra, invece, si esibirà al Teatro Excelsior. Il 28 dicembre, la musica sarà protagonista con l’AperiJazz a Vallombrosa, un evento organizzato in collaborazione con la Consulta per le Politiche Giovanili. Sabato 16 dicembre si terrà alla Filarmonica “G. Verdi”, la Festa dei 18enni con buffet e il gioco DrWhy, sempre a cura della Consulta giovanile.

E poi lo spazio all’arte e al teatro. Domenica 3 dicembre i ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno scoprire l’Abbazia di Vallombrosa insieme all’Associazione Amici del Museo e al Sistema Museale Chianti Valdarno. Il Museo d’Arte Sacra Masaccio sarà invece il palcoscenico di un incontro intitolato “Da Raffaello tornando a Masaccio: la Madonna Sistina e la Madonna di San Giovenale. Due madri, una madre”, programmato per venerdì 8 dicembre alla Pieve di Cascia. Inoltre, il Campus Museale Teatrale occuperà le giornate dei più piccoli dal 2 al 5 gennaio, insieme a Spazi Infiniti.

Il Comune di Reggello ha organizzato anche due centri invernali per i bambini: “La lumaca sugli sci” alla Scuola dell’Infanzia di Cascia per i bambini dai 3 ai 5 anni, insieme a Coop21, e “Lettura per tutti” alla Biblioteca Comunale per i bambini dai 6 agli 11 anni, in collaborazione con la cooperativa Lego.

Data simbolo dell’avvio del periodo di festività sarà venerdì 8 dicembre, quando il capoluogo si illuminerà con l’accensione degli Alberi di Natale, la consegna delle letterine a Babbo Natale e i coinvolgenti canti natalizi degli studenti della Scuola Primaria di Cascia, non mancheranno altre iniziative a cura della Proloco Reggello e Cascia e dell’associazione Mani Creative. Il 6 gennaio, invece, il tradizionale trasporto della maxi calza della Befana da Cascia a Reggello concluderà le festività.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Ci sarà spazio anche per lo sport: la decima edizione di Babbobike si terrà il 10 dicembre, il tradizionale raduno di Mtb e E-Mtb, mentre il Circolo Ippico Equiplanet ha organizzato uno spettacolo natalizio e il presepe vivente nella giornata di domenica 17 dicembre.

Per scoprire tutti gli appuntamenti dal 1 dicembre al 6 gennaio e conoscere le modalità di prenotazione agli eventi, è utile consultare questo link.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati