30, Aprile, 2024

Delegazione rignanese visita il Comune gemellato di Groß-Zimmern: firmata dichiarazione contro lo spreco di cibo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una delegazione rignanese ha partecipato alla “Festa della zucca” nel comune tedesco. Sottoscritti gli impegni assieme alle città di Groß-Zimmern (Germania), Vurpar (Romania) e Kriva Palanka (Macedonia).

Rignano in visita in Germana. La delegazione, accompagnata dagli Assessori Eva Uccella e Fabio Venneri, è rientrata dalla missione in occasione della "Festa della Zucca" che si è svolta lo scorso fine settimana a Groß-Zimmern, città gemellata con il capoluogo valdarnese.
 
Numerosi gli appuntamenti, tra cui alcuni importanti impegni istituzionali. "Abbiamo sottoscritto – sottolinea il Vicesindaco Eva Uccella, capodelegazione e firmatario della Dichiarazione – con i nostri colleghi di Groß-Zimmern (Germania), Vurpar (Romania) e Kriva Palanka (Macedonia) impegni per i quali l'Italia si batte da tempo: rimettere al centro delle filiere alimentari i produttori agricoli delle comunità locali con le produzioni regionali e le filiere corte con la loro sostenibilità, riconoscendo loro inoltre una valenza sociale e di protezione ambientale, soprattutto se ad indirizzo biologico."
 
"La vera sorpresa positiva – conclude Eva Uccella – è stata trovare tanta convergenza trasversale di obiettivi in comuni così lontani geograficamente eppure così simili quando si parla di qualità del cibo, di spreco alimentare e di consumo consapevole."
 
La firma della dichiarazione è stata preceduta dalla proiezione del documentario-denuncia "Taste the waste" del regista Valentin Thurn sullo spreco di alimenti (disponibile anche su YouTube).

Articoli correlati