30, Aprile, 2024

Ancora problemi alla Sims. Proclamato lo sciopero: “Inaccettabile che l’azienda si finanzi coi soldi dei lavoratori”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Futuro ancora incerto alla Sims: “Lavoratori si mobilitano per la difesa dell’occupazione”. Rsu, Filctem Cgil e Femca Cisl proclamano lo sciopero domani. Duro attacco alla proprietà: “Serve liquidità per risolvere i problemi strutturali. L’azienda ha sospeso i pagamenti al fondo di previdenza complementare e questo è inaccettabile”.

Acque ancora agitate alla Sims: i sindacati hanno proclamato per domani uno sciopero. Al centro della protesta il futuro dell’azienda, gli investimenti e i livelli occupazionali, con la rsu, Filctem Cgil e Femca Cisl che denunciano: “L'Azienda ha di nuovo sospeso i pagamenti al Fondo di previdenza complementare FONCHIM,  sono circa due anni di arretrati riferiti al 2013, 2014, 2015 e non è più accettabile che l'Azienda si finanzi con i soldi dei lavoratori”.
 
“I lavoratori e le organizzazioni sindacali – si legge in una nota – esprimono forte preoccupazione in merito alla situazione che , ancora ad oggi permane nello storico stabilimento di Reggello, la ripresa delle attività è avviata seppur lenta non è stata accompagnata come annunciato nei mesi trascorsi dalla Proprietà, dagli investimenti indispensabili per mettere in sicurezza l'Azienda e i 130 lavoratori occupati”.
 
“Nell'ultimo anno – proseguono i sindacati – i lavoratori e le organizzazioni sindacali hanno continuato a sostenere con forza l'assoluta necessità di un'immissione di liquidità indispensabile per risolvere i problemi strutturali dello stabilimento, che consenta l'adeguamento delle strutture agli standard richiesti dalle Aziende farmaceutiche oltre e naturalmente per adempiere ai normali obblighi dei costi generali come: dipendenti, fornitori, materie prime ecc…”.
 
“L'azienda ha di nuovo sospeso i pagamenti al Fondo di previdenza complementare FONCHIM,  sono circa due anni di arretrati riferiti al 2013, 2014, 2015 e non è più accettabile che l'Azienda si finanzi con i soldi dei lavoratori. Ad oggi la situazione purtroppo e quella di una Azienda che ha le potenzialità per poter riprendere il proprio posto sul mercato ma che non ha la liquidità necessaria per far fronte alla ripresa di tutte le attività, tutti i giorni si registrano difficoltà nel far fronte anche ai più basilari costi di gestione”.
 
L’affondo è nei confronti della proprietà: “Nei mesi scorsi più volte aveva dichiarato di voler continuare ad investire nella S.I.M.S. Srl, garantendo le liquidità necessarie alla normale attività Aziendale e attraverso un Business Plain presentato davanti alle Istituzioni. Ad oggi in S.I.M.S Srl non è entrato un euro da parte della Proprietà e vista la situazione i lavoratori si mobilitano di nuovo in difesa del proprio posto di lavoro. Le OO.SS ed i lavoratori dichiarano di intraprendere una serie  mobilitazioni al fine di garantire un futuro al proprio posto di lavoro, costringendo la proprietà a far fronte agli impegni presi con i lavoratori e con le istituzioni, occorre immissione di liquidità e soprattutto occorre un gruppo dirigente che sappia redigere un progetto che dica dove e come i soldi vadano investiti”. 
 
“I lavoratori e le organizzazioni sindacali – conclude la nota – chiederanno nei prossimi giorni di riconvocare il tavolo presso l'unità di crisi della Regione Toscana e dichiarano inoltre che le iniziative di mobilitazione continueranno fino a quando non ci saranno le dovute garanzie da parte della proprietà”.

Lo sciopero ed il presidio dei lavoratori sono in programma domani dalle 10 alle 12, davanti allo stabilimento.

Articoli correlati