25, Dicembre, 2024

Nuova pista ciclabile, la denuncia di una lettrice: “C’è chi la utilizza come un parcheggio”. La municipale: “Attenzione massima”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pista ciclabile, dopo le critiche per il traffico, adesso le foto inviate da una lettrice: “Auto in sosta nella corsia riservata alle bici”. E Fiab VadarnoinBici segnala vetture che la utilizzano ancora come una strada. Il comandante della Polizia Municipale: “Ancora deve essere asfaltata di rosso, abbiamo intensificato i controlli”. Intanto si registrano polemiche anche per la nuova collocazione dei cassonetti in via Gramsci.

I lavori proseguono a ritmo serrato per la nuova pista ciclabile di via Roma. Ma non si placano le polemiche.

Il primo tratto è già usufruibile e anche i ciclisti dimostrano di apprezzare. Ma se i cantieri per la nuova corsia riservata alle bici aveva sollevato polemiche per il traffico sulla regionale, adesso giungono segnalazioni a Valdarnopost per l'utilizzo della pista. In particolare una lettrice denuncia (la foto è dei giorni scorsi) la presenza di auto parcheggiate nell'area riservata alle due ruote: “Vi scrivo per segnalarvi che la nuova pista ciclabile di Figline è in realtà un parcheggio. Altre auto, oltre a quella della foto, sostavano sulla pista”. 

Il comandante della polizia municipale, Alessio Pasquini sottolinea "l'attenzione massima" su quel tratto di via Roma: "In questa settimana abbiamo aumentato i controlli, per quanto nelle nostre possibilità". 

La polizia municipale quindi annuncia un lavoro in questa fase di "educazione al rispetto delle regole" più che di azioni sanzionatorie che scatteranno quando la ciclabile sarà terminata: "Ancora i lavori devono essere completati e la pista deve essere tinteggiata di rosso. La situazione non desta comunque particolari preoccupazioni, chiediamo in ogni caso la collaborazione di tutti i cittadini". 

Anche l'associazione Fiab Valdarnoinbici evidenzia sulla propria pagina facebook un utilizzo improprio della pista ciclabile: "Ovviamente c'è anche l'autista che scambia la ciclabile per corsia preferenziale privata. Finché non è presente la segnaletica saremo pazienti” ironizza l’associazione che pubblica una foto di questa mattina: 

Intanto polemiche fioccano sulla pagina facebook "Sei figlinese se…" su un altro tratto della regionale: in particolare per la nuova collocazione dei cassonetti della spazzatura davanti alle mura in via Gramsci. 

 

Articoli correlati