Da ottobre iniziative per bambini alla biblioteca, partono anche le attività extrascolastiche al Ciaf Terra dove andare
Prendono il via a Terranuova le iniziative nella biblioteca e al Ciaf Terra dove andare.
“Ottobre in Biblioteca”, letture animate e laboratori creativi, è rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni. Il primo appuntamento sarà sabato 3 ottobre alle 11:00 con “Storie in chicchi” un incontro rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e curato dalla compagnia dei Leggomanti. Gli incontri proseguiranno con “Buono come il Pane”, un appuntamento, rivolto ai bambini dai 4 anni in sù, a cura dell’associazione Pandora che si svolgerà in due giornate. La prima parte si terrà sabato 10 ottobre alle 16:30 con i racconti e il laboratorio creativo sensoriale sul pane e le farine, mentre la seconda parte si svolgerà sabato 17 ottobre alle 15:00, con la visita al Mulino di Loro Ciuffenna.
Sabato 24 ottobre, alle 6:30, Alessandra Gentile e la compagnia dei Leggomanti, guideranno i bambini dai 7 anni in letture animate e in un laboratorio di maglia e uncinetto. L’iniziativa a cura della Biblioteca Le Fornaci si concluderà sabato 30 ottobre alle 16:30 con Storie da Brivido. I bambini, guidati dagli operatori dell’associazione Ideazione, parteciperanno a letture animate e laboratori creativi sul tema Halloween. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, tuttavia è consigliata la prenotazione.
Riprendono, poi, da lunedì 5 ottobre le attività extrascolastiche al Ciaf, Terra dove andare, rivolte ai bambini dai 6 ai 14 anni che frequentano l'istituto comprensivo: aperte le iscrizioni. Sono previste diverse attività finalizzate alla socializzazione e al recupero scolastico, compiti di gruppo, sostegno linguistico per alunni stranieri, giochi di gruppo, laboratori creativi e animazione interculturale. Le attività di extrascuola sono gestite dall’Associazione di promozione sociale IdeAzione o.n.l.u.s. con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale, mentre il coordinamento e la supervisione sono affidati all’educatore professionale del Comune di Terranuova Bracciolini.
I ragazzi potranno frequentare dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 16:10 e dalle 16:10 alle 19:00. Le fasce orarie sono divise in tre momenti: il pasto o la merenda, i giochi di gruppo e i compiti. Saranno gli operatori a prendere i bambini direttamente a scuola tramite delega del genitore. Il momento dei compiti viene strutturato in piccoli gruppi di studio dove gli operatori supervisionano il lavoro dei ragazzi: 12.30 – 16.10, prima fascia per bambine e bambini della scuola primaria, 16.10 – 19.00, seconda fascia per bambine e bambini della scuola primaria e ragazze e ragazzi della secondaria di primo grado.