23, Luglio, 2024

Montegonzi, si inaugura all’alba la Big Bench n.321

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sarà la n.321 e rappresenta un evento per Montegonzi, nel comune di Cavriglia. Sabato 9 settembre, infatti, alle prime luci dell’alba, verrà inaugurata una Big Bench. La panchina gigante è stata voluta fortemente dall’Associazione Culturale Montegonzi, con il supporto di Ernesto Benini e La Forra ed è il lavoro di un’intera comunità, che ha condiviso e ripercorso in ogni aspetto la visione di Chris Bangle, fondatore, nel 2010, del Big Bench Community Project.

Chris Bangle sarà presente all’inaugurazione portando la sua testimonianza diretta sui valori e significati più profondi dell’iniziativa: “Le panchine giganti sono nate per ispirare pensieri positivi, per divertire, per diffondere gioia e per far tornare bambini i visitatori che vi siedono sopra. Quando la loro diffusione è diventata virale, sono divenute anche un mezzo per dare visibilità ai territori che le ospitano. Far parte di BBCP significa essere in un sistema di comunicazione molto strutturato, con il sito web continuamente aggiornato, l’App Tabui, i Social media e l’ufficio stampa BBCP, ma soprattutto significa far beneficiare il territorio di quell’installazione. Chi arriva in zona attratto dalle panchine giganti visita anche i paesi, i ristoranti, gli alberghi, i negozi del luogo. Parla con le persone, scambia cultura, conoscenza e momenti di gioia. Una parte dell’esperienza delle grandi panchine è unire le persone nei paesi durante la costruzione delle stesse; fare qualcosa privatamente per i benefici del pubblico utilizzo è un obiettivo importante per il futuro”.

“Questa nostra ‘impresa’ è un inno collettivo, di una comunità, alla bellezza del nostro paesaggio – spiega Stefano Valentini presidente dell’Associazione culturale Montegonzi – È lì, lo vediamo tutti i giorni, pervade la nostra vita, ma per abitudine tendiamo a darlo per scontato. E così non deve essere, sarebbe un errore. Perciò abbiamo voluto una Big Bench, perché, come dice Chris Bangle, sarà un modo di vedere con occhi nuovi il già visto”.

L’inaugurazione, all’alba, sarà accompagnato dalle musiche eseguite dalla violinista Roberta Stancu, e al termine sarà offerta dall’agriturismo La Forra la colazione ai presenti.

 

 

Articoli correlati