Una due giorni di festa enogastronomica tra assaggi, degustazioni di vino alla cieca, finger food e tanto altro. È il Caveau Party che l’Azienda Agricola Capannelle di Gaiole in Chianti ha organizzato per le giornate di lunedì 17 e martedì 18 luglio.
Il Caveau Party, che quest’anno raggiunge la sua 17ª edizione, prende il nome dal caveau blindato, la cassaforte situata all’interno dell’azienda Capannelle, dove 36 membri, tra ristoratori ed enoteche, custodiscono i propri vini preziosi di Capannelle.
Il Caveau Party è un’occasione unica per celebrare questo esclusivo Club del caveau e per festeggiare la passione per il vino. La giornata del 17 luglio sarà aperta a tutti, mentre il giorno successivo sarà riservato esclusivamente ai clienti del caveau. L’evento attrae numerosi partecipanti, tra cui molte persone provenienti dagli agriturismi della zona, turisti e semplici curiosi.
La prima esperienza clou del Caveau Party sarà appunto la “degustazione alla cieca” (la prima pubblica in Italia) del Wine Contest in piazza Ricasoli a Gaiole che si terrà il 17 luglio a partire dalle 18:30, quando i partecipanti appassionati di vino dovranno giocare ad indovinare cinque etichette selezionate provenienti da tutto il mondo, proposte in degustazione bendata da una giuria composta da giornalisti, blogger e sommelier.
È richiesta un’iscrizione al costo di 30 euro per prendere parte a questa degustazione unica. Ogni partecipante avrà la propria postazione nella piazza appositamente allestita, dove potrà immergersi in un’esperienza sensoriale davvero avvincente.
Durante la degustazione, “Lo Sfizio di’ Bianchi”, ristorante situato nella stessa piazza Ricasoli di Gaiole, offrirà prelibati finger food che si abbinano perfettamente ai vini in degustazione. L’evento durerà fino alle 20.30 e culminerà con la premiazione del calice d’argento, realizzato dallo storico argentiere di Firenze Brandimarte, per il vincitore assoluto che avrà raccolto più punti.
L’atmosfera sarà resa ancora più piacevole dalla cena che seguirà l’evento. Circa 90 posti disponibili al costo di 35 euro. Durante la cena, i partecipanti avranno l’opportunità di continuare a scoprire prelibatezze culinarie abbinandole ai vini selezionati. L’atmosfera sarà resa ancora più coinvolgente grazie al DJ set della DJ Iaia, che intratterrà gli ospiti con la sua musica fino a mezzanotte.
L’evento del Wine Contest in piazza Ricasoli a Gaiole dell’Azienda Agricola Capannelle avrà un numero chiuso di partecipanti, fino a un massimo di 120 persone. L’opportunità di trascorrere una serata all’aria aperta, in compagnia di sommelier professionisti e di turisti appassionati, rende l’esperienza del Caveau Party ancora più bella, divertente e piacevole. Non perdete l’occasione di immergervi nella magia dei vini di Capannelle e di vivere un’esperienza indimenticabile alla 17ª edizione del Caveau Party a Gaiole.
Per partecipare al Wine Contest di lunedì 17 luglio è necessario prenotarsi, inviando una mail a info@capannelle.com o a manuele.verdelli@capannelle.com.