Apre lunedì 3 luglio il Centro Medico Avanzato al Serristori di Figline, un servizio sperimentale per patologie a bassa complessità o codici minori. L’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, spiega.
“Nei prossimi giorni prenderà il via una sperimentazione che è una proiezione del pronto soccorso di Ponte a Niccheri e che servirà a prendere in carico una serie di codici minori. L’obiettivo è da una parte offrire un servizio di prossimità ai cittadini di Figline, dall’altra ridurre la pressione sui pronto soccorso della Gruccia e di Ponte a Niccheri”.
“Il pronto soccorso del Serristori è sostituito da questo tipo di funzione. La sanità è regionale e si organizza su aziende territoriali e in queste vengono organizzati i servizi: l’importante è che i cittadini abbiano servizi adeguati che vengono collocati in posti adeguati, garantiti attraverso i professionisti che sono a disposizione. E’ una fase storica delicata per i sistemi sanitari tutti ci devono fare i conti, tutti devono comprendere che chi organizza i sistemi sanitari deve fare i conti con risorse che sono decrescenti e con professionisti che non si trovano, soprattutto nel settore emergenza urgenza, per cui il compito della Regione e delle Asl è organizzare la migliore risorsa che abbiamo per dare servizi in sicurezza ai cittadini. La soluzione trovata, con un’iniziativa sperimentale della Regione, va nella giusta direzione”.