Tante persone al cimitero di Levane, dov’è sepolto Lorenzo Foggi, in occasione del 70esimo anniversario dalla sua morte in servizio. Presente anche la sorella Adua, alla quale il Sindaco di Montevarchi ha consegnato in memoria del fratello la “Medaglia della Città”
Commozione e partecipazione alla cerimonia in ricordo del 70° anniversario del sacrificio del Vicebrigadiere dei Carabinieri Lorenzo Foggi, caduto nell'adempimento del proprio dovere durante un conflitto a fuoco con un ricercato per duplice omicidio a Milano, l'11 agosto 1945.
Foggi fu decorato per questo di Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla memoria. E a lui, oggi, è dedicata la stazione dei carabinieri di Montevarchi. La cerimonia in sua memoria si è svolta sabato al cimitero comunale di Levane.
La celebrazione è stata promossa dall'Istituto del Nastro Azzurro e dall'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Montevarchi, in collaborazione e con il Patrocinio della Provincia di Arezzo e dei Comuni di Montevarchi, Bucine ,Terranuova e San Giovanni.
Tra i presenti, la Vicepresidente della Provincia Eleonora Ducci, la Consigliera Regionale Valentina Vadi, i Sindaci di Montevarchi Francesco Maria Grasso, di Bucine Pietro Tanzini ,e l' Assessore del Comune di Terranuova Bracciolini Puopolo Lorenzo, Il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Luigi Arnaldo Cieri e le rappresentanze delle Forze dell'Ordine e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Significativa, però, è stata soprattutto la presenza della sorella di Lorenzo, Adua Foggi, alla quale il Sindaco di Montevarchi ha consegnato in memoria del fratello la "Medaglia della Città" con la seguente motivazione:
Nel 70 anniversario del sacrificio del vicebrigadiere dei carabinieri Lorenzo Foggi fulgido esempio di eroismo e virtù militari, l’amministrazione comunale ricorda il suo coraggio,attaccamento al dovere ed elevato senso di altruismo.
La cerimonia si è aperta con il saluto del Presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro Stefano Mangiavacchi, poi la Santa Messa officiata da Mons.Donato Bucchicchio, e la deposizione di una corona di alloro alla tomba del Vicebrigadiere Lorenzo Foggi. Tra gli interventi, anche quello di Giuseppe Salvini per l'Associazione Nazionale Carabinieri.