Il gruppo Liste civiche sangiovannesi interviene sulla manutenzione dei corsi d’acqua in maniera particolare del canale Battagli.
“Tutti abbiamo davanti a noi le immagini drammatiche delle alluvioni degli ultimi giorni in Emilia Romagna e altre zone del Paese. Tutti noi sappiamo che ciò è dovuto anche ai cambiamenti climatici in atto e che il fenomeno pare in crescita. Ma tutto ciò non sia una scusa. Ci sono opere di manutenzione dei nostri corsi minori che possono e devono essere fatte, e al più presto. Anche nel nostro territorio comunale e in modo continuo, non occasionale come troppo spesso è accaduto. Anche perché i cittadini pagano ogni anno una apposita tassa per questo.
“Una cosiddetta “bomba d’ acqua“ ha causato allagamenti nella strada che porta a Cavriglia. Siamo sicuri che non ci siano altre cause? A che punto sono le pulizie dei corsi d’acqua e delle caditoie e delle fognature?. A giudicare dallo stato del “canale battagli “ i rischi sembrano alti e sarebbe il caso di provvedere immediatamente.