Inizia l’anno scolastico, ecco le novità che attendono gli studenti reggellesi: dal servizio mensa, ai lavori alle strutture. La vicesindaco Bartolini: “Abbassate le tariffe con un occhio ai prodotti biologici e alla qualità. Il cibo avanzato verrà destinato alle persone più bisognose”. Intanto il sindaco Cristiano Benucci rivolge gli auguri ai ragazzi: “La comunità si attende molto da voi”.
Novità per il nuovo anno scolastico a Reggello. Nel periodo estivo l’amministrazione comunale ha affidato il servizio mensa e effettuato lavori nelle strutture del territorio.
Per quanto riguarda la mensa, assegnazione definitiva dell’appalto a Camst, che già gestiva il servizio con la precedente aggiudicazione: è stata l'unica società che ha partecipato al bando di gara europeo.
“Molte saranno le novità – annuncia la vicesindaco Adele Bartolini – dall'ampliamento dei prodotti biologici, italiani e possibilmente di filiera corta, al progetto di recupero del cibo non somministrato da destinarsi ad associazioni non lucrative del territorio- secondo la legge 155/2003 – destinandolo ai più bisognosi. Si amplia la possibilità di metodologie di pagamento per le famiglie: oltre ai pos che già esistono sul territorio saranno attivati diversi sistemi di pagamento on line con moneta elettronica”.
Novità anche per i controlli: saranno intensificati anche con l'aiuto della nutrizionista che ha stilato il menù la quale, oltre a fare tre incontri nel mese di ottobre per presentare i piatti ai ragazzi, alle loro famiglie ed alle insegnanti della scuola, sarà a disposizione tutto l'anno per gli incontri con la commissione mensa e per verificare la qualità dei prodotti utilizzati. “L'azienda Camst – specifica la vicesindaco – si è inoltre impegnata a migliorare il servizio anche attraverso l'ampliamento e/o il rinnovamento delle attrezzature nei refettori dei vari plessi”.
Per quanto riguarda le tariffe, altre novità positive: “Ci siamo impegnati per migliorare il servizio di refezione scolastica e al contempo abbiamo abbassato le tariffe a pasto di 20 centesimi”.
I LAVORI – Nel periodo delle vacanze estive l’Amministrazione comunale ha portato avanti una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per un costo totale di circa 80.000 euro. Lavori importanti, per accogliere domani gli alunni.
In tutti gli edifici scolastici presenti nel territorio comunale sono stati fatti lavori di pulizia dei giardini e interventi di tinteggiatura (che proseguiranno nelle vacanze natalizie), in altri invece i lavori sono stati più “corposi”.
L’intervento più consistente ha riguardato la Scuola di Vaggio che ha avuto un costo di 60.000 euro finanziati in parte dallo Stato nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sicure”. Sono stati risistemati i bagni della Scuola per l’Infanzia, realizzato un bagno per portatori di Handicap, sono stati sostituiti gli infissi alla scuola per l’infanzia e nel refettorio, sono stati anche imbiancati corridoi e scale.
Nella Scuola dell’Infanzia di Cetina sono state rifatte le facciate esterne, è stato posizionato un gazebo in giardino e sistemata l’area esterna dove sono anche stati installati i giochi in plastica riciclata questi. Nella Scuola dell’Infanzia di Cascia è stata rinnovata la pavimentazione in linoleum della stanza multifunzionale presente nella struttura, costo dell’intervento 3000 euro. Un impegno notevole per rendere più confortevoli le strutture del territorio e che mostra ancora una volta la grande importanza che viene data alla scuola ed alla sicurezza degli studenti.
GLI AUGURI DEL SINDACO – Intanto in vista dell’ormai imminente rientro in classe, il sindaco Cristiano Benucci rivolge gli auguri dell’amministrazione agli studenti, direttamente su facebook: “Cari ragazzi, riaprono le scuole e per tutti voi riprende il cammino interrotto per le meritate vacanze. Il primo giorno di scuola è sempre un’emozione, lo è specialmente per i bambini che oggi iniziano il loro percorso. Per tutti è carico di aspettative, di ambizioni, di curiosità. Si apre una nuova pagina della vostra vita, una nuova tappa di quel percorso chiamato crescita che, attuato insieme ai vostri insegnanti, farà di voi la classe dirigente del futuro. I valori che la scuola vi insegna li porterete con voi per tutta la vita”.
“Dunque – scrive ancora Benucci – abbiate fiducia nei vostri insegnanti, facendo tesoro di ciò che vi trasmettono, abbiate fiducia nei vostri compagni compartecipi con voi di questa bella avventura, abbiate soprattutto fiducia in voi stessi, abbiate forza, coraggio e determinazione per fare del percorso scolastico l’occasione della vostra vita. Nel farvi dunque gli auguri vi chiediamo tutti di impegnarvi al massimo.Ve lo chiedono le vostre famiglie che più di tutti hanno a cuore il vostro futuro. Ve lo chiede la nostra comunità reggellese che si aspetta tanto da voi”.
“Reggello è orgoglioso della sua scuola, di ogni ordine e grado, rappresenta per il nostro Comune un punto di eccellenza e motivo di vanto. Per questo desidero ringraziare tutti coloro che a vario titolo lavorano nel mondo della scuola, iniziando dal dirigente scolastico e dagli insegnanti, fino a tutti gli operatori che quotidianamente garantiscono il funzionamento dei servizi. Quindi a tutti voi un grande “in bocca la lupo” e buon cammino!”.