Con i tempi del Pnrr a dettare le scadenze, si è appena aperto un nuovo bando di gara per un progetto molto rilevante per Montevarchi: la realizzazione del nuovo polo scolastico dell’infanzia in Località Levanella, finanziato appunto con fondi europei per un importo complessivo dei lavori di €2.624.158,25. Qui, accanto alla scuola primaria inaugurata due anni fa, nascerà una struttura che ospiterà asilo nido e scuola dell’infanzia.
Un progetto che è parte integrante di un più ampio intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana per la valorizzazione dell’area “Levanella-Cimitero”, sia in ambito scolastico che sportivo. Il nuovo Polo per l’infanzia accoglierà fino a 60 bambini e saranno realizzate tre sezioni distinte che andranno da 0 a 6 anni.
L’edificio sarà dotato di spazi ampi, con luoghi diversi per la socializzazione, le attività laboratoriali, il riposo, la convivialità, l’igiene, e per promuovere il benessere fisico dei bambini. La scuola sarà dotata anche di nuove infrastrutture tecnologiche per l’attività didattica, un ampio spazio per le maestre e per i lavori di gruppo con una piccola biblioteca attrezzata. Gli spazi esterni saranno ricchi di piante e di arbusti per consentire di fare esperienza della biodiversità al fine di sviluppare una sensibilità ecologica e di rispetto per l’ambiente.
La gara, con procedura aperta e con inversione procedimentale, scade alle ore 9.00 del prossimo 29 maggio, per poter procedere celermente con la verifica delle offerte e l’aggiudicazione dei lavori.