23, Dicembre, 2024

Statuto Unione Dei Tre Colli, il sindaco Tanzini: “La maggioranza aveva già i numeri necessari. Ma ben venga chi vota le nostre proposte”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il primo cittadino di Bucine interviene in risposta alle dichiarazioni del consigliere di minoranza Jerry Mugnaini sulla votazione in consiglio comunale delle modifiche allo statuto. “La maggioranza aveva i numeri per approvare il punto anche da sola, ma se votano le nostre proposte sono i benvenuti”

Il sindaco di Bucine Pietro Tanzini interviene dopo le dichiarazioni rilasciate alcuni giorni fa dal consigliere di minoranza Jerry Mugnaini (TerraNostra) in merito all'esito della votazione alla modifica dello statuto dell'Unione dei comuni Dei Tre Colli, passato nell'ultima seduta di consiglio comunale.

Il primo cittadino precisa, "per spirito di verità e non per polemica, che la maggioranza avrebbe potuto votare da sola il punto, in quanto i consiglieri presenti al consiglio del 24 luglio erano dieci (gli assessori non vanno conteggiati perché non votano)". Secondo la legge regionale, le modifiche statutarie sono deliberate a maggioranza assoluta dei componenti del consiglio dell'Unione, previe deliberazioni conformi dei consigli comunali. Il Comune si esprime con deliberazione del Consiglio comunale approvata, a maggioranza assoluta dei componenti.

"Faccio notare che la maggioranza assoluta su 17 consiglieri è 9 e la maggioranza era presente con 10 consiglieri" – prosegue il sindaco – "Un numero più alto di quello necessario, quindi potevamo tranquillamente approvarlo da soli. Ma, ripeto, ben venga chi vuole approvare le nostre proposte".

 
 

Articoli correlati