VENERDì 16 LUGLIO
Alle ore 18, al Chiostro di San Lodovico a Montevarchi, si terrà la presentazione del volume “Quando la medicina smise di curare l’anima” di Francesco Sinatti. Conversazione con Lorenzo Tanzini (Presidente Accademia Valdarnese del Poggio), Marina Macchio (Direttrice Biblioteca Poggiana) e Francesco Sinatti (autore del volume). Prenotazione obbligatoria scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it o chiamando lo 055-981227.
Terzo appuntamento con la rassegna di film al chiostro di Cennano a Montevarchi, dal titolo “L’estate incantata”, promossa dall’Associazione Culturale Varchi Comics. Alle ore 21.15 sarà proiettato il film “Billy Elliot”. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti ed è consigliata la prenotazione sulla piattaforma eventibrite al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lestate-incantata-158278576483.
SABATO 17 LUGLIO
Alle 6 del mattino alla Traiana, Dritto e Rovescio organizza il “Concerto all’alba nella vigna”. L’appuntamento, giunto alla settima edizione, è inserito nel cartellone degli eventi estivi dei comuni di Terranuova e Loro e di Orientoccidente. Quest’anno propone un concerto dove i protagonisti sono Valentina Renesto al sax e Giuseppe Bruno al piano, con brani di Piazzolla, Schumann, Fribbins, Weill. Lo spazio dedicato all’evento è molto ampio per cui è garantito il distanziamento sociale, ingresso libero. Info: cell. 338.2715639 whatsapp 391.7333230 info@drittoerovescio.net.
I grandi successi di Gianna Nannini saranno riproposti in piazza Marsilio Ficino dai Sogno – Nannini Tribute Band protagonista del concerto dal vivo di sabato 17 luglio alle 21.30, a cura della Pro loco Marsilio Ficino di Figline. Obbligatorie le prenotazioni allo 055.9153509.
Nuovo appuntamento a Montevarchi con gli eventi dedicati a Dante Alighieri: al Chiostro di Cennano spettacolo di danza e musica contemporanea dal titolo “Moon – La luna come nuovo paradiso” proposto dalla Compagnia di danza Kinesis di Firenze con due spettacoli, il primo alle ore 19 e il secondo alle ore 21.15. Una produzione Kinesis CDC con la regia e la coreografia di Angelo Egarese, la musica di Francesco Giubasso. Sul palco l’attrice Elena Paglicci e i danzatori solisti della Kinesis CDC e danzatori della Kinesis CDC U25. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti ed è consigliata la prenotazione sulla piattaforma eventibrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-moon-la-luna-come-nuovo-paradiso-161194776917.
Alle 16,30 nei locali dell’Abbazia di Vallombrosa si terrà la presentazione del libro “Un filo rosso”, alla presenza delle autrici Gabryela Dancygier e Paola Stoppioni. Le autrici, sulla base di testimonianze esclusive e documenti d’archivio inediti, hanno ricostruito alcune vicende avvenute nel corso della Seconda Guerra Mondiale, che hanno come fulcro il comune di Reggello. Ad introdurre la presentazione l’assessore alla cultura Adele Bartolini.
DOMENICA 18 LUGLIO
Alle ore 5.30 a Moncioni, nel comune di Montevarchi, appuntamento con il Concerto all’alba: dal parco pubblico della frazione e dalle due terrazze della struttura Vin Divino il concerto dal titolo “L’amor che move il sole e l’altre stelle” nel ricordo di Dante Alighieri. Arpa e violino protagonisti con due giovanissime artiste, Sara Paiano e Letizia Lazzerini. Disponibili 150 posti (42 a sedere nelle terrazze, 108 sul prato del giardino). Alla fine del concerto sarà possibile fare colazione presso la struttura di “Vindivino”. Ingresso gratuito, qui le prenotazioni.
Alle ore 21:15 a San Pancrazio, nel comune di Bucine, al Centro Interculturale “Don Torelli” si concluderà il Festival VI° Festival Internazionale Il roseto della Musica, con il Concerto serenata, in occasione dell’inaugurazione del pianoforte di San Pancrazio. A esibirsi gli allievi di canto del maestro Anita Dordoni: il tenore Pablo Carra, i mezzosoprano Francesca Mercuriali e Pia Waterman, il soprano Julia Valero accompagnati al pianoforte dal maestro Sebastian Maccarini. Il palco sarà condiviso con Duo Guinette, ensemble clarinetto e chitarra.
A Rignano sull’Arno, presso la Pieve di San Leolino, le manifestazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri. Alle ore 18:30: Din Don Dante di e con Roberto Andrioli (a cuira della Macchina del Suono). Con il racconto originale di Marco Vichi “Il Risveglio di Dante”. Alle ore 19:30 …Cammin di nostra via lungo la Via di Dante, passeggiata guidata con letture e cenni storici (a cura di Viandare).
Piazza Masaccio a San Giovanni si trasforma in palcoscenico con gli appuntamenti della Fondazione Toscana Spettacolo. Alle ore 21,15 in scena “Moby Dick”, spettacolo tratto dal capolavoro di Melville, a cura di Francesco Niccolini e per la regia di Emanuele Gamba. Il costo del biglietto è di 12 euro intero e 10 per il ridotto (over 60, under 35 soci Coop, soci della Pro Loco di San Giovanni Valdarno, possessori della Carta dello spettatore di Fts). Prevendita su www.ticketone.it, attraverso il circuito box office e tramite la Pro loco di San Giovanni Valdarno in piazza Cavour, dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.
Alla ex Segheria di Vallombrosa prosegue (ogni sabato e domenica, fino a inizio agosto) la mostra mercato “Artefacendo”, dedicata al mondo dell’artigianato a cura di Cna. Non solo vendita ma anche dimostrazioni dal vivo degli artigiani e street food.