Una riduzione dal 25 al 50 per cento della Tari per le utenze non domestiche, applicata automaticamente e senza bisogno di presentare richiesta: è questa una delle misure più importanti deliberate dal Consiglio comunale di Reggello, nella seduta di mercoledì 30 giugno scorso. L’obiettivo è di sostenere il tessuto produttivo, commerciale ed artigianale che ha sofferto moltissimo dell’emergenza legata alla pandemia subendo forti perdite economiche.
Oltre a queste nuove riduzioni per l’anno 2021, il consiglio comunale ha riconfermato misure già adottate negli anni scorsi: le agevolazioni per i nuclei familiari con indicatore Isee basso, per chi conferisce al centro di raccolta del Poderino e per chi effettua il compostaggio domestico.
“Con i provvedimenti verso le utenze non domestiche che a vario titolo hanno sofferto l’emergenza pandemica, – spiega l’assessora alle Politiche ambientali Priscilla Del Sala – il Comune ha voluto porre l’attenzione ed intervenire concretamente a supporto del tessuto produttivo, commerciale ed artigianale del territorio. In virtù delle limitazioni che i vari Dpcm hanno imposto per contenere il virus, abbiamo stabilito la percentuale di riduzione per le varie categorie, che quest’anno verrà applicata d’ufficio e non su richiesta, al fine di rendere la misura adottata di più semplice fruizione”.
“Le agevolazioni interesseranno anche le associazioni e i teatri, oltre ai bar, i negozi, i ristoranti e gli alberghi – aggiunge il sindaco reggente Piero Giunti – a dimostrazione di quanto sia fondamentale sostenere il tessuto socioeconomico del nostro Comune in questo momento difficile, ma allo stesso tempo fondamentale per la ripresa economica”.