23, Novembre, 2024

“Atmosfere medievali”, la Compagnia delle contrade torna con due giorni di iniziative. Al via il Gioco del Drago

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna “Atmosfere medievali” a Figline e la Compagnia delle 4 contrade ha organizzato due giorni di iniziative il 3 ed il 4 luglio in piazza Bonechi.

“Abbiamo voluto ripartire in una data precisa, una data importante per i figlinesi visto che il martedì dopo la festa sarà il giorno dedicato al nostro Santo patrono, San Romolo, e a lui dedicheremo questa nostra due giorni”.

Prende il via, quindi, sabato 3 luglio la terza edizione del Palio delle frazioni figlinesi, con i giochi popolari ai quali prenderanno parte Brollo-Pian delle macchie con una squadra congiunta, Matassino, Ponte Agli Stolli, che contenderanno il drappo ai detentori della frazione di Restone vincitori della prima edizione 2019. Un palio rinnovato che prevede il gioco dell’anello dove le dame si contenderanno i punti in palio. La sera, poi, spettacolo “Il matrimonio di Ubaldo”. Domenica 4 luglio, invece, gli arcieri si batteranno in disputa contro i ghibellini, alle 11.00 il consueto spettacolo per bambini (le marionette) con il lupo e cappuccetto Rosso.

Ma il clou delle intere manifestazioni è il “Gioco del Drago”, un gioco dell’oca vivente denominato anche il Palio Dei Ragazzi delle Terre Figlinesi, che oltre alla partecipazione delle squadre dei bimbi delle frazioni vedrà impegnata una rappresentanza della Compagnia delle contrade. “Il gioco consiste, partendo dalla casella 1, nel raggiungere nella 90 la montagna del drago. Durante il percorso le pedine saranno i bimbi, mentre altri due lanceranno i dadi ed infine un altro proverà attraverso dei giochi legati ad alcune caselle ad evitare le eventuali penalità”.

Il Gioco del Drago, oltre ad essere una novità, è una vera e propria opera d’arte: le 90 caselle, alte 1 metro e larghe 80 centimetri, sono interamente dipinte a mano. Un’opera senza precedenti realizzata dal Ilaria Bozzuffi group, Marina (orizzonte degli Eventi), Paola, Cristiana.

“Questo è il grande fine settimana che aspetta tutti coloro che vorranno venire a trovarci e che noi ringraziamo anticipatamente, come anticipatamente vogliamo ringraziare i commercianti ed esercenti che si son voluti rendere sponsor del Gioco del Drago”.

 

Articoli correlati