19, Marzo, 2024

WikiGita alla scoperta dei monumenti partecipanti a Wiki Loves Monuments

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Organizzata in collaborazione con Wikimedia Italia e col Fotoclub “Il Palazzaccio” prenderà il via sabato 21 settembre alle 16 dal loggiato di Palazzo d’Arnolfo

Anche quest’anno il Comune di San Giovanni Valdarno organizza una WikiGita alla scoperta dei monumenti partecipanti a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo. La WikiGita, organizzata in collaborazione con Wikimedia Italia e col Fotoclub “Il Palazzaccio”, consiste in un percorso guidato lungo le vie della città, con partenza alle 16 di sabato 21 settembre dal loggiato di Palazzo d’Arnolfo.

I partecipanti avranno l’occasione di arricchire Wikipedia con immagini di qualità di Palazzo d’Arnolfo, Palazzo Salviati (c.d. “Palazzaccio”), Palazzo Corboli (via Alberti 15-19), Casa Masaccio, Casa Giovanni da San Giovanni, ex chiesa “Nunziatina”, Vecchie mura, Palazzetto trecentesco (via Garibaldi), Centro storico (pianta ortogonale attribuita ad Arnolfo di Cambio), ex Casa del Fascio, Monumento ai Caduti.

I soci del Fotoclub daranno indicazioni e consigli sul modo migliore di scattare le fotografie che potranno poi essere condivise con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database di file multimediali di Wikipedia. I soci di Wikimedia Italia daranno informazioni pratiche su come partecipare caricando i file su Commons.

 

 

Articoli correlati