20, Aprile, 2024

Servizi sociali, scolastici e culturali: una convenzione tra i comuni di Pergine e Laterina per la gestione associata

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo l’ufficio unico di Polizia Municipale, con la sede trasferita a Montalto, le due amministrazioni hanno firmato il documento, approvato poi dai consigli comunali: un ulteriore passo nel percorso di convenzione di tutte le funzioni fondamentali

I comuni di Laterina e Pergine hanno approvato la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali, scolastici e culturali dopo quella per il servizio di Polizia Municipale, in vigore dal primo gennaio con il trasferimento nella nuova sede unica alle ex scuole elementari di Montalto. Si tratta di un ulteriore passo nel percorso di convenzione di tutte le funzioni fondamentali tra le due amministrazioni come previsto dalla legge, dato che si tratta di due comuni sotto i 5000 abitanti.
 
Obiettivo della convenzione è migliorare complessivamente i servizi all’utenza nei due territori, con potenziamento delle opportunità per i residenti, oltre a “un maggiore interscambio di informazioni tra i comuni e i soggetti esterni, la ricerca di economie di scala nella gestione e lo sviluppo di una cultura organizzativa al fine di favorire la successiva evoluzione verso modelli associativi più avanzati”, si legge nel documento.
 
“Il servizio associato svolto dall’ufficio socio-educativo e culturale comprende tutte le funzioni e i servizi previsti per legge, da Regione e regolamento comunale, oltre alla gestione di tutti i procedimenti di competenza comunale riferiti ai servizi sociali, scolastici ed educativi, compresi i servizi educativi per la prima infanzia”. Secondo il documento, inoltre, i due sindaci rappresentanti dei comuni istituiranno una Conferenza per occuparsi delle modalità di costituzione e organizzazione del servizio, vigilando sull’attività dell’ufficio associato e sulla gestione delle risorse.

La convenzione ha una durata di cinque anni a partire dal primo aprile e rinnovabile. Responsabile della gestione associata è il sindaco del comune di Laterina, amministrazione dove avrà sede anche l’ufficio associato Socio – Educativo e Culturale.
 

Articoli correlati