05.05.2017  00:00

Primo weekend di maggio: proiezioni, iniziative enogastronomiche tra gli appuntamenti

di Federica Crini
Primo fine settimana del mese di maggio, tra gli appuntamenti principali il Valdarno Cinema Fedic, il festival Sguardi sul Reale e Primaveria. Ecco la nostra Agenda con tutti gli eventi del weekend


commenti

Data della notizia:  05.05.2017  00:00

Primo fine settimana del mese di maggio: tra gli appuntamenti principali il Valdarno Cinema Fedic, il festival "Sguardi sul Reale" e Primaveria. Ecco la nostra Agenda con tutti gli eventi del weekend in programma in Valdarno.

 

VENERDÌ 5 MAGGIO

All'interno del programma della 35° edizione del Valdarno Cinema Fedic a San Giovanni, venerdì sera sarà consegnato il Premio Marzocco alla carriera al regista Marco Bellocchio. Il Festival cinematografico si terrà dal 2 al 7 maggio al cinema teatro Masaccio con 26 opere candidate al 68° concorso nazionale, 9 i film proiettati nello Spazio Toscana.

Seconda edizione a Cavriglia dell'iniziativa "L’urgenza del vernacolo" sulla nobiltà della parlata popolare e teatro del territorio con un contest fra le compagnie locali. Venerdì primo appuntamento con Gli Squinternati in “Madama Pia". Appuntamento alle ore 21.30 al teatro.

A Donnini è ospitata la suggestiva installazione acustica-visiva “Exploded Piano” di Andrea Cavallari. La mostra è ospitata nella frazione di Reggello, all’interno di '2X5 Art Gallery' in piazza Fiaschi. Apertura fino al 25 maggio.

Da venerdì a domenica a Figline torna Primaveria, la fiera dedicata a cibo, ambiente e ortoflorovivaismo promossa dal Comune, dalla Pro loco “Marsilio Ficino”. Iniziative sui social, manifestazioni sportive e culturali.

 

SABATO 6 MAGGIO

Terza edizione della Estemporanea di Pittura a Montevarchi a cura dell’Associazione Culturale Montevarchi Arte. Quest'anno iniziativa dedicata a “Visioni liberty della Città” e “Vedute e particolari delle frazioni di Montevarchi”. Gli artisti che parteciperanno potranno scegliere uno dei temi. L'evento si terrà per l'intera giornata di sabato.

A Terranuova appuntamento con la conferenza per il ciclo "Lezioni d'arte" dedicato a Rosso e Pontormo. Ospite Antonio Natali, storico direttore della Galleria degli Uffizi fino al 2015. L'iniziativa si terrà alle ore 17 nella sala del Consiglio comunale.

Sarà inaugurata a Palazzo Concini a Terranuova la mostra d'illustrazione "Egli danza!", Il Pinocchio di Leonardo Mattioli. Il taglio del nastro si terrà alle 18.30. La mostra rimarrà aperta fino al 21 maggio. L'evento si inserisce all'interno del programma di "Sguardi sul reale".

Nuovo appuntamento a Laterina per la stagione teatrale "Storie sospese 2.0". In programma "Una serata all'Opera" con il concerto dell'Orchestra di fiati della Filarmonica Santa Cecilia di Laterina. Appuntamento alle ore 21.15.

Al teatro Excelsior di Reggello in scena "La locandiera", musical liberamente tratto dall’opera di Carlo Goldoni. Lo spettacolo è portato in scena dalla Compagnia della Luna, con la regia di Riccardo Sati. APpuntamento alle ore 21.15.

Il teatro comunale di Bucine ospita lo spettacolo "Saranno maturi...?", della Compagnia di teatro amatoriale Facce da Sipario. Appuntamento alle ore 21.15.

Seconda edizione a Cavriglia dell'iniziativa "L’urgenza del vernacolo" sulla nobiltà della parlata popolare e teatro del territorio con un contest fra le compagnie locali. Venerdì secondo appuntamento con Gli Amici di Ascanio in “Purga e Cioccolato". Appuntamento alle ore 21.30 al teatro.

Proseguono a Montevarchi le esposizioni del progetto "GoldF@shion: l'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo", realizzato dagli studenti dell'istituto Isis Varchi. Tre le mostre: al liceo Varchi, al Palazzo del Podestà e all'Accademia del Poggio.

Da venerdì a domenica a Figline torna Primaveria, la fiera dedicata a cibo, ambiente e ortoflorovivaismo promossa dal Comune, dalla Pro loco “Marsilio Ficino”. Iniziative sui social, manifestazioni sportive e culturali.

"Festa della Lavanda" a Rignano sabato e domenica. In onore della lavanda di Venzone, paese friulano culla di questa pianta, Rignano si vestirà a festa con degustazioni e iniziative, tutti a base dell’essenza, nonché con eventi musicali.

 

DOMENICA 7 MAGGIO

Anche Montevarchu partecipa all'iniziativa "Invasioni digitali" promossa in Italia ed Europa con il coinvolgimento dei nuovi media nel mondo della cultura.Tre appuntamenti contraddistinti nei tre musei della città: il Paleontologico, il Cassero e il Museo di Arte Sacra. Consigliata iscrizione.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Spettacolo a Bucine per la rassegna di compagnie di teatro amatoriale. In scena "Mary Poppins" della compagnia Il Vaso di Pandora e la Divina Commedia. Commedia musicale basata sulla storia di Pamela Travers con la regia di  Carla Calò. Appuntamento alle ore 16.30.

Per il programma del Festival "Sguardi sul reale", giunto alla settima edizione, appuntamento a Loro Ciuffenna alla Filanda con "Il corpo lo spazio la narrazione" con la presentazione del Cammino della Setteponti e l'incontro con Duccio Demetrio. L'evento si terrà alle ore 17.30. Nel programma del Festival proiezioni, workshop, mostre, concerti, incontri, escursioni, dj set, performance, installazioni, cene.

Da venerdì a domenica a Figline torna Primaveria, la fiera dedicata a cibo, ambiente e ortoflorovivaismo promossa dal Comune, dalla Pro loco “Marsilio Ficino”. Iniziative sui social, manifestazioni sportive e culturali.

"Festa della Lavanda" a Rignano sabato e domenica. In onore della lavanda di Venzone, paese friulano culla di questa pianta, Rignano si vestirà a festa con degustazioni e iniziative, tutti a base dell’essenza, nonché con eventi musicali.

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE