28, Marzo, 2024

Aer porta l’educazione ambientale in classe. E lancia il concorso di poesia “Natura ed ambiente”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Circa 140 classi coinvolte, dall’infanzia alla scuola media, anche in Valdarno fiorentino. Bambini e ragazzi seguiranno progetti pensati per trasmettere loro il rispetto per l’ambiente. Torna anche il concorso di poesia lanciato quest’anno insieme alla Pro Consuma

Si chiama “Natura ed ambiente: anch’io nel mio piccolo…” il Concorso di poesia per bambini e ragazzi che Aer lancia, per la dodicesima edizione, negli istituti comprensivi del territorio su cui opera, compresi quelli del Valdarno fiorentino. Quest’anno Aer affianca l’Associazione di promozione sociale Pro Consuma, da sempre sensibile alla cura ed al rispetto dell’ambiente, ed oltre ai consueti percorsi scolastici propone agli Istituti comprensivi di Pelago, Pontassieve, Rufina e Reggello, il concorso di poesia.

Al progetto potranno partecipare tutti i “giovani cantori” in grado di esprimere in versi poetici il loro amore per la natura, il rispetto per l’ambiente e il loro impegno per far sì che si possa preservare quanto di più bello c’è stato donato: l’ecosistema. Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo info@proconsuma.it, possibilmente in formato Word, entro il 31 marzo 2017.

A fianco del concorso Aer prosegue nella sua attività con le scuole, e per l’anno scolastico 2016/2017 svolgerà laboratori di educazione ambientale in circa 140 classi ubicate nei comuni della Valdisieve e del Vardarno fiorentino dove effettua i servizi di igiene urbana. Più di duemila bamnini, di età compresa tra i 4 ed i 13 anni, parteciperanno ai progetti, nei quali vengono trattati temi come la produzione di rifiuti, la cultura del riuso, la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali, il compostaggio. Il lavoro di Aer Spa si sviluppa attraverso lezioni in aula, supporti logistici per agevolare la raccolta differenziata all'interno delle scuole e materiale su cui costruire una didattica specifica sul tema dei rifiuti, oltre a visite ai centri di selezione, trattamento e smaltimento rifiuti, progetti che affiancano l’educazione ambientale a percorsi giornalistici.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati