19, Aprile, 2024

Una delegazione del “Consiglio dei ragazzi” dell’istituto comprensivo Magiotti in Consiglio comunale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una delegazione del Consiglio dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Raffaello Magiotti di Montevarchi ha presenziato alla seduta del consiglio comunale su invito del Sindaco, che ha voluto mantenere l’impegno preso in occasione dell’incontro avuto a scuola. I ragazzi, accompagnati della dirigente scolastica Laura Debolini e dai loro docenti, sono stati rappresentati dalla loro Presidente Sara Lunghi, alunna della classe III A della scuola secondaria di I grado.

“Sono onorata di accogliervi oggi in consiglio comunale – ha dischiarato il Sindaco – avendo esaudito la vostra richiesta di partecipare direttamente ad una seduta del parlamento cittadino. Quando ci siamo incontrati per il vostro consiglio dei ragazzi che si è tenuto nel giardino della scuola, ci siamo confrontati su questioni e richieste che interessavano la città, ci siamo fatti anche promesse reciproche e una di queste era di assistere al consiglio comunale, il luogo istituzionale più importante della città. Ho mantenuto questo impegno perché è fondamentale collaborare in stretta sinergia con la scuola, nel far conoscere meglio a voi ragazzi l’Istituzione, aprire la porte del palazzo, perché voi sarete i cittadini di domani, attivi e partecipi e magari i futuri amministratori di questa città, anche grazie a queste esperienze di educazione civica. Oggi noi abbiamo la responsabilità di essere costantemente al servizio della comunità che con passione abbiamo voluto rappresentare”.

Ha preso poi la parola la Presidente Sara Lunghi che, elencando le attività svolte nell’anno scolastico, ha detto: “Questo consiglio dei ragazzi rappresenta un tramite tra gli insegnanti e gli alunni per un confronto sui problemi ma anche per promuovere le iniziative di collaborazione che vorremmo avere anche con il consiglio comunale. Questa esperienza del consiglio dei ragazzi – ha aggiunto – ci ha dato maggiore responsabilità e capacità di ascolto degli altri. Oggi, abbiamo il piacere di invitarvi alla nostra festa di fine scuola, il 1 giugno, alla Ginestra, ringraziandovi per averci concesso questa bellissima occasione”.

“La nostra Sara – ha concluso la dirigente Debolini – rappresenta il percorso di crescita che abbiamo intrapreso con tutti questi ragazzi attraverso esperienze di cittadinanza attiva e di conoscenza anche della Costituzione, perché condivido quanto detto dal Sindaco, che loro saranno i cittadini di domani. Mi unisco al ringraziamento per il tempo e lo spazio che ci avete concesso”

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati