19, Aprile, 2024

L’onorevole Boldrini alla Fimer: “Vicini ai lavoratori, per trovare una soluzione”. Poi l’incontro con l’IVV

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È arrivata ai cancelli della Fimer di Terranuova questa mattina, l’onorevole Laura Boldrini, deputata PD della Camera, eletta proprio in Toscana. Boldrini ha incontrato prima i lavoratori della Fimer, cercando di capire dalla loro voce le vicende di questa vertenza ‘calda’, sia quelli dell’IVV, lo stabilimento vetrario di San Giovanni che attende di poter trovare la strada per tornare a produrre. Insieme a Boldrini, il segretario provinciale PD Ruscelli, il vicesindaco di Terranuova Di Ponte, la sindaca di San Giovanni, Vadi; il sindaco di Cavriglia, Degli Innocenti o Sanni,  i rappresentanti istituzionali di altri comuni valdarnesi.

“Siamo qui – ha detto Boldrini – per ascoltare le lavoratrici e i lavoratori: è giusto che chi rappresenta questo territorio in Parlamento si occupi di queste situazioni difficili. Questa è un’azienda che non dovrebbe in teoria avere difficoltà, perché produce in un settore che ha un vastissimo mercato. Quindi è una situazione surreale, e deve terminare questa situazione di precarietà; bisogna trovare chi sia in grado di gestire questa azienda, perché chi la sta gestendo adesso ha dimostrato di non essere all’altezza”.

“Abbiamo già fatto un’interrogazione – ha aggiunto Boldrini – e continueremo ad occuparcene, ci sono interlocuzioni con il ministro Urso ed è per questo che ho ritenuto importante venire ad ascoltare direttamente la questione da chi la vive sulla propria pelle, per poterla rappresentare al meglio. La soluzione arriverà se ci sarà un passaggio che sia solido, non fondi che poi non arrivano al dunque e tengono lavoratori e lavoratrici in sospeso”.

Sull’IVV, l’onorevole Boldrini ha aggiunto: “Si tratta di uno stabilimento che fa parte del tessuto produttivo storico locale, con generazione di lavoratori che si sono avvicendati in quell’azienda; anche con loro è importante capire cosa si può fare per uscire da questo stallo. Loro continuano a vendere ma non producono più; perché invece una tradizione come questa non deve continuare?”.

Il vicesindaco di Terranuova, Mauro Di Ponte ha commentato: “Ringraziamo l’onorevole Boldrini per la sua presenza e la sua vicinanza, fondamentale per la nostra comunità; ci tengo a ringraziare anche gli altri sindaci valdarnesi, che manifestano l’unitarietà in questa vicenda, oltre ai lavoratori dell’IVV che sono venuti stamattina. Ribadisco che questa vicenda deve andare sul tavolo nazionale, perché il livello regionale finora purtroppo non è stato sufficiente a trovare una vera soluzione”.

Insieme ai lavoratori dell’IVV era presente anche il presidente Simone Carresi, che ha ribadito come per l’industria vetraria non ci siano state novità rilevanti: “A breve attendiamo la nomina del commissario dal Ministero dello Sviluppo Economico, con il decreto di liquidazione coatta amministrativa, e questo possa permettere all’azienda e ai soggetti che finora hanno mostrato un certo interessamento, e che poi sono stati consultati nel tavolo della Regione Toscana, di poter ripartire quanto prima anche con un esercizio provvisorio: perché gli ordini ci sono ma i magazzini si stanno svuotando”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati