19, Marzo, 2024

L’equipaggio Vescovi-Guzzi vince senza problemi l’edizione 2022 del “Rally di Reggello-Città di Firenze”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La quattordicesima edizione del “Rally di Reggello-Città di Firenze”, disputatosi  tra ieri sera ed oggi nel Valdarno fiorentino, quarta prova della Coppa Rally di VI zona, è stato vinto,  dominando, dal parmense Roberto Vescovi, pilota “di nome” e di lungo corso che quest’anno ha deciso di correre per il titolo di VI zona affiancato dalla compagna Giancarla Guzzi, su una Skoda Fabia Rally2. Vescovi ha preso in consegna la classifica dalla prima prova speciale in notturna del sabato sera, per poi riuscire ad allungare sui competitor e contemporaneamente arginarne i ripetuti attacchi, riconfermando la propria intenzione di puntare al titolo di zona. Sue tutte le vittorie parziali sulle sei prove speciali in programma.

Vescovi si è lasciato alle spalle un’accesa bagarre, dalla quale, alle fine è emerso Fabio Pinelli, con una Fabia anche lui, al  debutto con i nuovi pneumatici indiani Mrf e  autore di una decisa progressione dalla sesta posizione iniziale, insieme al copilota Mancini. Al terzo posto l’equipaggio formato dai cugini Roberto Cresci e Fabio Ciabatti, con una Fabia Rally.

Quarta piazza d’effetto per il senese Alberto Savini, uno dei migliori piloti italiani con le auto storiche. Al debutto con una non facile VolksWagen Polo R5, insieme a Tagliaferri, ha sofferto in buona parte della gara l’adattamento alla vettura, pur se alla fine ha sfiorato il podio con un deciso colpo di reni finale, con il quale ha avuto ragione del fiorentino Nicola Fiore, con la Skoda Fabia in coppia con Natalini. Sesto sotto la bandiera a scacchi, con una prestazione di livello, l’equipaggio Terzi-Perino (Skoda), come assai convincente è stata quella del livornese David Tanozzi, settimo assoluto con Irene Bubola al fianco.

Primo tra gli “over 55”, con un ottavo assoluto il gentlemen Pierluigi Della Maggiora e la sua ennesima Fabia, sulla quale era assecondato da Sauro Farnocchia. Reduce da un avvio di stagione sfortunato, il pilota di Lucca cercava il risultato che lo rilanciasse in campionato per cercare di bissare il titolo 2021 che detiene e ci è riuscito in pieno. Top ten centrata con la decima posizione finale dal lucchese Luca Panzani, in coppia con Grilli, tornati alle due ruote motrici con una Renault Clio S1600. .

Gara tirata, di alto valore e contenuti e pure di più alto livello tecnico rispetto alle recedenti edizioni, il “Rally di Reggello-Città di Firenze” ha fatto anche soffrire: il plurivincitore Carlo Alberto Senigagliesi, che inseguiva il sesto alloro, ha alzato bandiera bianca durante la quinta prova uscendo di strada e danneggiando il radiatore,  il fiorentino Leonardo Santoni, ritiratosi durante la quarta prova dopo una lieve uscita di strada, con vettura spenta e rimessa in moto dopo oltre due minuti. Fermo anche l’aretino Paolo Segantini, per problemi all’acceleratore.

Occasione imperdibile per le vetture storiche e negli anni diventata un classico, la “Coppa Città dell’Olio” è stata vinta da “Janger”- Fiorin, con una BMW M3.

Foto di Gabriele Ratti e Amicorally

 

Articoli correlati