29, Marzo, 2024

Il Castello di Sammezzano aprir le porte al pubblico nelle Giornate del Fai di Primavera

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’annuncio arrivato durante la conferenza stampa di presentazione delle Giornate del Fai del 15 e 16 maggio. La propriet della Sammezzano Castle ha dato la disponibilit ad aprire ad alcune visite

Ci sarà anche il Castello di Sammezzano, fra le centinaia di edifici e parchi storici che apriranno le porte al pubblico in occasione delle Giornate del Fai di Primavera 2021: l'annuncio è arrivato durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, curata dal Fondo per l'Ambiente Italiano. 

Un legame stretto, quello tra il FAI e il Castello che domina Leccio, nel comune di Reggello: Sammezzano infatti vinse la classifica dei Luoghi del Cuore dei FAI nel 2016, ed è poi arrivato secondo lo scorso anno. Un'attenzione altissima nei confronti di questo castello eclettico e orientaleggiante, voluto e realizzato da Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, che vi dedicò soldi e anni di lavoro per dargli la forma che aveva in mente. 

Ora, dunque, dopo una tribolata vicenda fra tribunali e aste, l'intera proprietà, il Castello con tutto il suo parco, è tornata saldamente nelle mani della Sammezzano Castle Srl, società inglese che ne è titolare dai primi anni Duemila. E la proprietà ha deciso di consentire queste visite in occasione delle Giornate del FAI. Tutte le informazioni sulle visite del 15 e del 16 maggio saranno pubblicate sul sito dedicato del Fondo per l'Ambiente Italiano. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati