19, Marzo, 2024

SolarMg: Mg Italy investe sulle energie rinnovabili

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Energie rinnovabili e produzioni di inverter: ecco di cosa si occupa SolarMg, la nuova branca dell’azienda cavrigliese Mg Italy. Già conosciuta a livello mondiale per la sua attività nel settore delle lavorazioni meccaniche e dell’automazione e che  impiegava oltre 100 persone, la società ha deciso di puntare sulle energie rinnovabili e, in particolare, sugli inverter che costituiscono un elemento decisivo dell’impianto fotovoltaico.

Inaugurata sabato 14 gennaio all’Auditorium del Museo Mine, ha accolto gli interventi di interlocutori che non hanno mancato di evidenziare le singolarità di tali soluzioni “green”e la ricaduta positiva che esse hanno sulla vita di ogni giorno.

Prosegue quindi il cammino green di Cavriglia che nel corso degli anni ha visto prima la realizzazione di una Centrale Fotovoltaica pubblica fra le più grandi in Italia e che produce 20 milioni di kw e, successivamente, la copertura dei tetti degli edifici pubblici con pannelli fotovoltaici, seguendo anche l’esempio del Thermal Energy Storage inaugurato qualche mese fa presso la Centrale Enel di Santa Barbara e unico in Italia, che consente di ricavare energia dal riscaldamento delle pietre col vapore. La prossima frontiera a cui l’Amministrazione sta lavorando con determinazione è la creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.).

Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni:“Sono particolarmente orgoglioso quando un’azienda del territorio investe ed amplia la propria attività, con conseguente aumento della forza lavoro impiegata. Se poi il settore scelto è quello al quale l’Amministrazione sta dedicando tanta parte delle proprie energie, ovvero quello delle politiche legate all’ambiente, la soddisfazione cresce a dismisura e conferma che il premio ricevuto da Cavriglia a Bergamo per essere uno dei sette comuni più virtuosi d’Italia è ampiamente meritato da questa comunità!”

Articoli correlati