10, Luglio, 2025

Estra Notizie: energia, sport e territorio al centro delle iniziative di luglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prosegue la collaborazione tra Valdarnopost ed Estra, realtà di riferimento nel panorama energetico del Centro Italia. Il Gruppo, nato nel 2009 dall’unione di tre multiutility toscane – Consiag S.p.A., Intesa S.p.A. e Coingas S.p.A. – ha vissuto una crescita costante, culminata nel 2017 con l’ingresso di Viva Energia S.p.A. di Ancona. Dal 2022, Consiag è confluita in Alia Servizi Ambientali S.p.A., attuale socio di Estra, consolidando ulteriormente la struttura del Gruppo.

Luglio si apre all’insegna dei valori positivi con l’ottava edizione di Estra per lo sport – L’energia delle buone notizie, il premio giornalistico che ogni anno seleziona e valorizza i migliori articoli capaci di raccontare lo sport nella sua dimensione più autentica. Un’edizione, quella del 2025, che si arricchisce di un’importante novità: una sezione speciale sarà dedicata ai giovani e ai territori, con incontri promossi nei licei di Ancona, Arezzo, Firenze, Prato e Siena. Un’iniziativa che conferma l’impegno di Estra nella promozione dei valori educativi e sociali dello sport.

Sul fronte infrastrutture, si è concluso il primo stralcio dei lavori di metanizzazione a Santa Colomba, nel comune di Monteriggioni. Un intervento da circa 600.000 euro, finanziato da Centria – società di distribuzione del gruppo Estra – che migliora l’efficienza energetica e garantisce una fornitura più sostenibile per il territorio.

Infine, buone notizie anche per il tessuto imprenditoriale di Arezzo e Siena: è stato siglato un nuovo accordo tra Estra e Confindustria Toscana Sud per la fornitura di gas a tariffe agevolate alle imprese del territorio. L’intesa segue quella, già attivata a inizio anno, relativa all’energia elettrica, e testimonia ancora una volta il sostegno concreto di Estra al sistema produttivo locale.

Articoli correlati