27, Giugno, 2022

Un altro pezzo di Valdarno nel Governo Renzi: Maria Elena Boschi è ministro alle riforme

Più lette

In Vetrina

Nella squadra scelta dal rignanese c’è anche un’altra valdarnese: 32 anni, di Laterina, la Boschi si occuperà di riforme e rapporti con il parlamento. Fedelissima di Renzi, era già ben quotata nel totoministri. Su facebook i complimenti del sindaco Gennai

Per il Valdarno si tratta di un primato sicuro: la vallata piazza due membri nel nuovo Governo. Uno, ormai si sa, è il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, rignanese di nascita. L'altra, una delle otto donne della sua squadra, è Maria Elena Boschi, nata a Montevarchi ma residente a Laterina. Per lei, Renzi ha scelto il ministero alle riforme e ai rapporti con il parlamento.

Il nome della Boschi circolava da giorni nelle possibili formazioni del totoministri. Data per certa perché fedelissima di Renzi, già incaricata nella segreteria del Pd di occuparsi di riforme. Ed è un tema delicatissimo, quello scelto per la laterinese: uno dei più cari al nuovo premier, che con la Boschi ha un rapporto di grande fiducia.

Avvocato, 33 anni, esperta di diritto societario, Maria Elena Boschi è la più giovane ministra della nuova squadra di Governo. Lei ha affiancato Renzi già dalle primarie del 2012, ed è stata l'organizzatrice dell'ultima Leopolda. Ad aprile è entrata in Parlamento, inserita nel listino bloccato alle elezioni.

Su facebook i complimenti del sindaco di Laterina, Massimo Gennai: "Un grandissimo in bocca al lupo da Laterina Maria Elena, buon lavoro". La Boschi, tra l'altro, è figlia di Stefania Agresti, vicesindaco del comune di Laterina. Anche l'assessore provinciale Francesco Ruscelli, segretario Pd a Cavriglia, si unisce al coro delle congratulazioni: "Auguri al nuovo Governo di Matteo Renzi ed alla nostra neo-ministra Maria Elena Boschi. La Provincia di Arezzo (e consentitemelo anche il nostro Valdarno) non sono mai stati così rappresentati". 

Oltre al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al Ministro Maria Elena Boschi, il Valdarno è rappresentato a Roma anche da quattro parlamentari: David Ermini ed Elisa Simoni del Pd, Massino Artini e Samuele Segoni del Movimento 5 Stelle.

Articoli correlati