09, Agosto, 2022

1° settembre 2022: sarà la Festa della fondazione di Terranuova Bracciolini

Più lette

In Vetrina

Il sindaco Sergio Chienni ha annunciato l’istituzione della Festa della fondazione di Terranuova Bracciolini: sarà celebrata per la prima volta il 1° di settembre del 2022 e coinvolgerà tutte le associazioni terranuovesi. Chienni: “Terranuova ha bisogno di un simbolo nel quale identificarsi e data la distruzione dei nazisti, farlo attraverso un luogo è praticamente impossibile; per questo è giusto istituire un giorno di festa per la nascita della nostra comunità”.

Il Professor Carlo Fabbri ha trovato alcuni documenti dello storico Villani che attestano la costruzione di Terranuova Bracciolini, in origine Castel Santa Maria, ai primi giorni di settembre. Secondo Fabbri, leggendo Villani, la vicinanza con la festa della Natività della Beata Vergine Maria, ne è un indizio. Chienni:”Come riporta lo storico Villani, la costruzione di Terranuova è iniziata i primi di settembre, quindi a 685 anni dalla fondazione, festeggeremo per la prima volta, il 1°settembre 2022″.

Conclude il sindaco:”La volontà dell’amministrazione nasce dal fatto che quando ci furono gli attacchi dei tedeschi, durante la seconda guerra mondiale, prima di andare via, i nazisti hanno bombardato Terranuova devastando tutto. L’unica cosa rimasta in piedi furono le mura. L’obiettivo è anche quello di restituire qualcosa di identitario alla comunità, dato che non c’è un luogo simbolico nel quale la comunità si può ritrovare, è giusto istituire una ricorrenza per celebrare la nascità della città. Un gesoto simbolico per commemorare ciò che è stato, un’occasione in più per tenere insieme il tessuto sociale e culturale.”

Articoli correlati