18, Agosto, 2022

ISIS Valdarno: certificazioni di informatica e apprendimento nelle Smartclass

Più lette

In Vetrina

L’ISIS Valdarno offre a tutti gli studenti e in particolar modo a coloro che sono iscritti entro il dipartimento di informatica, l’opprtunità di specializzarsi attraverso le certificazioni: in particolar modo ICDL e Cisca IT Essential. Oltre alla formazione classica, l’Isis Valdarno si avvale di spazi adeguati ed innovativi per favorire la collaborazione ed il confronto tra gli studenti.

Clio Mugnai, referente del dipartimento di informatica e docente di informatica presso l’ISIS Valdarno:” Nella nostra scuola si studiano materie innovative, all’avanguardia e al passo con i tempi. L’istituto Severi è diventato, da settembre, polo informatico ed accoglie tutti gli studenti ad indirizzo informatico. Quello che studiamo, sono materie innovative, come l’informatica e per farlo ci serviamo per esempio dei laboratori. Il laboratorio di Sistemi e Reti è struttarato in maniera diversa rispetto ai soliti laboratori. Ci sono tavoli a cui prendono parte gli studenti e che favoriscono lo studio della materia, la cooperazione, l’inclusione e permettono agli studenti di lavorare tra loro e portare a termine i progetti che vengono proposti. Nel laboratorio di sistemi e reti, si studiano anche le parti fondamentali per il conseguimento della certificazione Cisco IT Essential: una certificazione prettamente informatica e sistemistica. Inoltre la certificazione ICDL,, aperta a tutti gli studenti dell’istituto”.

A proposito delle Smartclass, Clio Mugnai:” Abbiamo la possibilità di utilizzare una smartclass: una classe realizzata con fondi europei, che hanno permesso l’acquisto di materiali per favorire la didattica. I banchi, strutturati ad isola, favoriscono la collaborazione tra gli studenti. Ogni studente è dotato di un laptop personale; la classe è dotata di un maxischermo che è un monitor multimediale touchscreen collegato in rete, che favorisce la condivisione del materiale tra gli studenti ed il docente. ”

 

Nicola Impallomeni, referente ICDL dell’ISIS Valdarno:” L’ICDL è l’evoluzione del vecchio ECDL, che diventa così la certificazione internazionale per l’alfabetizzazione digitale. Una certificazione che valida il raggiungimento di competenze informatiche utili per diversi ambiti. La nostra scuola è test center ECDL da 18 anni, quindi, in pratica, dall’inizio delle certificazioni. In questi anni, abbiamo organizzato corsi sia per studenti interni che esterni. L’ICDL è molto utile a livello scolastico, universitario e di concorsi dove viene richiesta una competenza informatica di base. Il nostro istituto nel biennio, nei corsi di informatica, ha inserito i moduli dell’ICDL per dare a tutti la possibilità di avere la certificazione.
Nella nostra aula di informatica, fornita di 22 computer, si sono sempre svolti i test; adesso, data la situazione abbiamo sviluppato anche la possibilità di eseguire il test da remoto. Da questo anno, la certificazione si arricchisce anche di una parte multimediale che riguarda il montaggio audio e il montaggio video. ” 

 

Articoli correlati